conteggio settimane utili aspi-miniaspi

• Partecipante
    skylabs del #44820

Salve a tutti,

volevo chiedervi se mi trovo con i conteggi fatti per richiedere l’aspi.

Da premettere che ho gia usufruito della mini aspi da gennaio al 7 Aprile…

poichè poi ho lavorato per 4 settimane per un sostituzione infortunio sul lavoro

il mio ultimo contratto è scaduto il 3 Maggio 2014

ed ecco il prospetto dei miei contributi.

“io ho calcolato 47 settimane Utili” vi trovate?

mentre x la mini aspi dovrei usufruire di 5 mesi giusto??

grazie eventualmente della risposta data

Partecipante
    spartacus del #48662

Probabilmente non ci sono le 52 settimane, anche se di poco. Purtroppo non saranno nemmeno 5 mesi quelli indennizzati. La norma dice che al solo raggiungimento dei requisiti, rientrano i 12 mesi precedenti la cessazione ma per il calcolo del periodo indennizzato dalla mini aspi non sono indennizzati periodi doppi. Se ho capito bene, ti sarà indennizzato la metà del solo periodo dell’ultimo lavoro.

Partecipante
    skylabs del #48663

@spartacus wrote:

Probabilmente non ci sono le 52 settimane, anche se di poco. Purtroppo non saranno nemmeno 5 mesi quelli indennizzati. La norma dice che al solo raggiungimento dei requisiti, rientrano i 12 mesi precedenti la cessazione ma per il calcolo del periodo indennizzato dalla mini aspi non sono indennizzati periodi doppi. Se ho capito bene, ti sarà indennizzato la metà del solo periodo dell’ultimo lavoro.

quindi fa fede la mini aspi precedente equivalente a 4 mesi e mezzo di cui l’avevo sospesa… giusto??

Partecipante
    spartacus del #48664

Si, faranno i conteggi normalmente, fisseranno la quota mensile e la durata. A questo punto, dalla durata sottraggono quella già usufruita nell’anno in corso.

Partecipante
    skylabs del #48665

nei conteggi delle settimane ti trovi come me… 47/8?

Partecipante
    spartacus del #48666

Per il periodo 2013 fino ad aprile 2014 ne conto 36/37; per il periodo 2012 tieni presente che puoi inserire solo il periodo all’interno del biennio quindi maggio-dicembre. E comunque, anche considerando tutto il 2012, ci sono solo altri 6/7 contributi utili. Quindi, secondo me il totale, fino ad aprile 2014 puoi contare su 42/44 settimane. Poi ci sarebbe quella di maggio quindi saremo su 43/45. Purtroppo non ci sono le 52, poi sai com’è, i conteggi li fa sempre l’inps.

Partecipante
    skylabs del #48667

@spartacus wrote:

Per il periodo 2013 fino ad aprile 2014 ne conto 36/37; per il periodo 2012 tieni presente che puoi inserire solo il periodo all’interno del biennio quindi maggio-dicembre. E comunque, anche considerando tutto il 2012, ci sono solo altri 6/7 contributi utili. Quindi, secondo me il totale, fino ad aprile 2014 puoi contare su 42/44 settimane. Poi ci sarebbe quella di maggio quindi saremo su 43/45. Purtroppo non ci sono le 52, poi sai com’è, i conteggi li fa sempre l’inps.

beh calcolando che a gennaio quando mi hanno fermato feci la domanda aspi.. è uscirono 43 settimane. Calcolando che ho lavorato dal 7 aprile al 3 maggio.. “saranno almeno altre 4 settimane” quindi dovrei andare a 46-7 stando a un rigore logico….no poichè ho trovato un altro lavoretto però si tratta dal 30 giugno al 3 agosto..quindi saranno scarse altre 5 settimane… chissa se riesco a rientrare nelle 52 😐

cmq grazie 1000 spartacus… “piacere cmq son francesco =) “

Partecipante
    spartacus del #48668

In modo semplicistico fai questo conteggio nei 24 mesi precedenti la data dell’ultimo licenziamento: l’imponibile previdenziale (escluso quello da indennità inps) diviso 200; il risultato sono le settimane utili.

Partecipante
    skylabs del #48669

@spartacus wrote:

In modo semplicistico fai questo conteggio nei 24 mesi precedenti la data dell’ultimo licenziamento: l’imponibile previdenziale (escluso quello da indennità inps) diviso 200; il risultato sono le settimane utili.

l’ho fatta due volte la simulazione è mi son uscite duve volte 2 numeri diversi …. 😮 😮 😮 😮 😯 😯 😯

ovvio ho messo in considerazione anche il mese che andrò a lavorare tra 5 giorni… 😐

che stess. . .

Partecipante
    skylabs del #48670

@skylabs wrote:

@spartacus wrote:

l’ho fatta due volte la simulazione è mi son uscite duve volte 2 numeri diversi …. 😮 😮 😮 😮 😯 😯 😯

ovvio ho messo in considerazione anche il mese che andrò a lavorare tra 5 giorni… 😐

che stess. . .

mazza il caldo mi ha dato in testa =D ….vabbè

consulenza
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.