contratti co-pro

Pubblicato in: Discussioni libere


  • Partecipante
    Checca2109 del #44044

    Buongiorno,
    volevo sapere se il contratto co-pro prevede il licenziamento
    Grazie


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45642

    Di solito nei contratti a progetto è inserita una clausola cosiddetta di preavviso (art. 67, c. 2) e autorizza il datore a terminare il contratto con uno o più mesi di preavviso, senza specificare il motivo e senza giusta causa.

    Devi controllare bene se nel contratto è prevista questa clausola.


    Partecipante
    carla binci del #45643

    da un contratto a progetto è comunque ammesso il recesso come da codice civile, ma attenzione all’eventuale preavviso come detto da antonio; potrebbe essere contemplato per il “dipendente” ma non per il committente. 😕


    Partecipante
    gabrieledagostino del #45644

    Secondo una attenta analisi,la giurisprudenza regolamenta all’art. 67 D.Lgs. 276/2003 prevede che il contratto a progetto si risolva automaticamente al momento della realizzazione del progetto o programma o della fase di esso che ne costituisce l’oggetto. Per le parti è possibile però recedere prima della scadenza del termine sia per giusta causa, ovvero qualora venga commesso un fatto di gravità tale da non consentire la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto, sia secondo le diverse causali o modalità stabilite dalle parti nel contratto individuale, con il preavviso eventualmente concordato. Nel caso in cui il contratto a progetto venga interrotto da una delle parti prima della scadenza, senza giusta causa ed al di fuori delle ipotesi previste nel contratto individuale, la parte che ha subito il recesso avrà diritto ad un risarcimento del danno da quantificarsi o nella misura del preavviso o, in mancanza di questo, in un importo pari al residuo del compenso globale pattuito.

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.