Contratti con agenzie di recruiting

Pubblicato in: Discussioni libere

• Partecipante
    Giovanna Scamardella del #54093

Salve,

Sono un’analisista funzionale e dal 2013 lavoro con agenzie di recruiting per ingaggi che vanno da qualche mese a massimo un anno. Le agenzie di recruiting in questione sono tutte con sede negli UK ma i loro clienti, quelli per i quali poi lavoro in definitiva hanno sede in Italia.
    Fra le clausole contrattuali che di volta in volta mi trovo a sottoscrivere ce ne sono alcune che a mio avviso sono discutibili e ho il timore che non siano nemmeno lecite fra queste:
    1- l’obbligo a sottoscrivere una polizza assicurativa professionale che copra tutto il periodo contrattuale;
    2- l’obbligo di non prendere contatti diretti con il cliente fino a che non sia trascorso un anno dal termine del contratto con la società di recruiting.
    3- il compenso è conseguente alla accettazione/firma del consuntivo giornate di volta in volta effettuate da parte del cliente finale…

Partendo dal presupposto che l’unico servizio offerto dalla società di recruiting e’ quello di assicurarti un colloquio con il cliente finale mi sembra che, soprattutto per il fatto che la remunerazione della società di recruiting da parte del cliente finale è una quota fissa giornaliera corrisposta per ogni giornata da me lavorata, ci sia un’assoluta sproporzione fra il servizio offerto da alla sottoscritta e quello invece garantito da me alla stessa società di recruiting.

Pongo alcuni argomenti di discussione:

A) ma il patto di non concorrenzialità non dovrebbe essere remunerato?

B) se il cliente finale a fine rapporto mi chiede delle giornate aggiuntive …è corretto che l’agenzia di recruiting assecondi il ritardo nell’accettaziona/firma del consuntivo delle giornate aggiuntive lavorate da parte del cliente finale per rimandare la data della corresponsione del compenso?

C) è corretto che l’agenzia di recruiting ti chieda di firmare una garanzia e accettare che durante il periodo di selezione tu non venga seguito da altra società per lo stesso cliente finale da essa proposto?

Grazie per l’attenzione

consulenza
Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.