contratto a progetto… continuativo

• Partecipante
    bluwave del #44314

Da aprile 2003 ho un contratto a progetto che scade il 31 dicembre e viene rinnovato il 1 gennaio (o qualche giorno dopo). Questo è avvenuto senza praticamente alcuna discontinuità. Tra l’altro, il rinnovo mi viene fatto firmare SEMPRE a gennaio (quando va bene), retrodatando il nuovo contratto a qualche giorno prima della naturale scadenza del contratto precedente.
    Naturalmente i vari contratti firmati finora non riguardano un unico progetto, dal 2003 ad oggi. Anzi, a volte sul contratto non è specificato alcun progetto specifico, ma un’attività nell’ambito delle mie competenze.
    C’è qualcuno che sa dirmi se questo tipo di trattamento è corretto e, se non lo fosse, quali strumenti ho per un eventuale azione legale e cosa mi è dovuto dall’azienda?
    Grazie per l’attenzione

Partecipante
    gabrieledagostino del #46674

La logica della giurisprudenza ci rimanda all’art.1, comma 1202 e seguenti della Legge n.296/2006, che stabilisce la stabilizzazione dei rapporti di collaborazione cordinata e continuativa, sicchè la norma nella fattispecie ha regolamentato la possibilità per i committenti-datori di lavoro subordinato di trasformare i rapporti di lavoro da co.co.co,anche nelle modalità a progetto,in rapporti di lavoro subordinati non inferiori e sottoscritti ai 24 mesi,ciò avveniva sull’accordo sindacale posti sulla base delle stabilizzazioni che dovevano essere stipulati entro il 30 settembre 2008.
    Stando alle sue considerazioni sembra alquanto evidente che nella proforma del suo contratto di lavoro, si hanno tutte le condizioni per poter interpretare il giudice del lavoro, stando anche alla logica del funzinamento delle norme contrattuali in essere, qualora nella forma del contratto di collaborazione non venisse chiaramente espresso le funzionalità e lo scopo del progetto il rapporto di lavoro è da intendersi a tempo indeterminato.
    Porti tutta la documentazione in suo possesso presso un giuslavorista, si confronti con lui,e scelga quale mezzo difensivo utilizzare.

Partecipante
    bluwave del #46675

Grazie mille per la rapida risposta.

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.