contratto a termine e gravidanza


  • Partecipante
    biribiri1 del #43904

    salve a tutti.
    Volevo una informazione.
    Per un contratto a termine che appunto termina il 20 maggio, posso chiedere la sospensione del contratto per la gravidanza a rischio?

    Volevo anche sapere se, nel caso di risposta positiva, il contratto da a termine resta sospeso, nel senso che si congela e quindi non matura mesi utili ai fini della trsformazione a tempo indeterminato. vero?

    Infine se si sospende si ha diritto alla retribuzione comunque?
    grazie.


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45298

    Ciao biribiri, innanzitutto in bocca al lupo per la tua gravidanza, se il tuo lavoro è nel privato purtroppo il contratto scade e non può essere sospeso, quindi dovrai fare riferimento direttamente all’INPS e non più al tuo attuale datore di lavoro, a meno che il contratto ti venga prorogato (cosa che ti auguro ma sarà molto dura)..

    Comunque se hai problemi ti consiglio di non badare troppo a queste cose burocratiche, fai fare il certificato al medico della ASL e spedisci tutto alla Direzione Provinciale del Lavoro e all’Azienda. Può valere anche il certificato del tuo ginecologo di fiducia, ma in questo caso il certificato andrà rinnovato mese per mese.

    Per quanto riguarda la maternità devi vedere se rientri con i tempi per prendere l’indennità direttamente dall’INPS, però io in questi casi consiglio sempre di far seguire le pratiche da un buon patronato, che ti saprà per tutta la parte burocratica.

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.