CONTRATTO A TERMINE INCINTA E NUOVO CONTRATTO A TERMINE

Pubblicato in: Presentazioni

• Partecipante
    GIOVANNA79 del #44349

Salve a tutti,
    la mia situazione attuale e la seguente,
    sono stata assunta circa un anno fa con contratto di sostituzione maternita che è in scadenza a fine luglio, l’azienda mi farebbe un nuovo contratto a termine non continuato ma lasciandomi a casa 1 mese, quindi termino il contratto attuale a luglio e inizirò il contratto nuovo a fine agosto. essendo gia incinta di 2 mesi, e accettando il contratto nuovo di lavoro, l’azienda può licenziarmi a settembre quando la avviserò di essere incinta di 5 mesi?
    oppure NON mi conviene firmare il secondo contratto perche mi viene pagata la maternita e la disoccupazione dall’inps? per qunti meSi mi verrebbe pagata la maternita e per quanti la disoccupazione?

grazie

Giovanna79

Giovana

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46803

Ciao Giovanna, se te la senti di lavorare le ipotesi sono due:

1. torni a lavoro e porti a termine il nuovo contratto; alla scadenza facendo 2 conti vai direttamente in maternità e poi disoccupazione;

2. non torni a lavoro e inizi la disoccupazione ordinaria, quando arrivi nel periodo di obbligatoria passi in maternità, finiti i 5 mesi ricominci la disoccupazione da dove l’hai lasciata;

Con l’ipotesi uno allunghi questo periodo di qualche mensilità, il che non guasta visto che potrai rimanere con il nascituro più tempo dopo il parto e continuerai a percepire qualcosina!

Se poi non te la senti di continuare cambia tutto…

NB In ogni caso ti consiglio vivamente di recarti da subito presso un patronato e chiedere primo consiglio anche a loro e secondo far seguire tutte le pratiche a loro per non sbagliare nulla 😉

Partecipante
    GIOVANNA79 del #46804

GRAZIE ANTONIO,
    IO TORNEREI VOLENTIERI A LAVORARE, E CHE QUANDO TORNO SONO GIA AL QUARTO MESE NON SO SE LORO POSSONO IMPUGNARE IL CONTRATTO E FARMI VERTENZA POICHE NON LI HO AVVERTITI PRIMA DI FIRMARE IL SECONDO CONTRATTO (CONTRATTO OGGI ANCORA DA FIRMARE).

HO ANCHE TIMORE CHE SE GLI DICO QUALCOSA ORA PRIMA DEL 3 MESE LORO POSSANO NON PRESENTARMI PIU IL NUOVO CONTRATTO.

QUANTI DUBBI ❓

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.