Contratto apprendistato part-time

• Partecipante
    Ale87 del #44630

Salve a tutti, volevo porvi alcuni quesiti riguardanti un contratto di apprendistato part-time TLC.

Il mio primo dubbio riguarda la forma del contratto;
    Per quanto riguarda l’orario è specificato solamente 20 ore settimanali ripartite dal Lunedì al Sabato senza altre informazioni.
    Leggendo in rete ho trovato info che dicono che nel contratto va riportato l’esatto orario di lavoro e se il tipo di part-time sia verticale/orizzontale o misto, è corretto?

Un altro dubbio riguarda, di conseguenza, l’orario di lavoro;
    I turni ci vengono comunicati settimanalmente, solitamente il Giovedì/Venerdi.

Si è passati dal fare una settimana mattina ed una pomeriggio, lavorando 5 giorni settimanali.
    Successivamente si è passati al fare solamente il turno pomeridiano su 6 giorni, lavorando quindi 4 giorni 3 ore e due giorni 8 ore.

Ed ora c’è stata una nuova novità, sempre turno pomeridiano ma lavorando 5 giorni settimanali, facendo 4 giorni 3 ore ed un giorno il doppio turno, cioè 9-13 / 16-20 con un buco di tre ore.

Sempre leggendo in rete, ho notato che le variazioni di orario (mancante del tutto nel contratto) vanno accettate dal dipendente e non messe nella turnazione a proprio comodo dell’azienda.

Ora mi domando, è possibile sia stato fatto il contratto senza specificare un orario?
    Possono effettuare questa turnazione settimanale a proprio piacimento?

Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni.

Partecipante
    Ale87 del #47841

Mi ero dimenticato di aggiungere che in tutto questo nel contratto è specificata una sede diversa da quella effettiva, è presente un referente di cui non ho mai avuto il piacere di conoscere, ed ovviamente di formazione non ce ne è stata nemmeno l’ombra, anzi, diverse volte mi sono trovato ad effettuare affiancamento a nuovi assunti.

Partecipante
    Ale87 del #47842

Scusate il triplo post ma solo ora mi è venuto in mente anche di andare a controllare nel mio account INPP e questo è il dettaglio del contratto;

Qualifica Lavoratore (5PI) Apprendista Ass. Inf. – Tempo parziale Orizzontale – Tempo Indeterminato
    Tipo Contribuzione Apprendista

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47843

Ciao Ale, in base a quanto scrivi la questione abbastanza spinosa e complessa. Per evitare di confondere ancora di più le idee ti suggerisco di consultare un buon sindacato per vedere se il tuo contratto è in regola oppure no. E’ impossibile infatti continuare a lavorare quando ci sono così forti sospetti di essere sfruttati o non tutelati a sufficienza.

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.