CONTRATTO DETERMINATO MATRIMONIO E GRAVIDANZA

Pubblicato in: Presentazioni


  • Partecipante
    mariolina del #44281

    Buongiorno a tutti,sono nuovissima del forum,il forum è molto interessante e avrei bisogno di alcuni chiarimenti importanti.Io sono una giovane donna 33 anni,sempre lavorato a tempo indet.poi l’azienda ha chiuso ed esattamente da 2 anni che lavoro presso la stessa azienda con vari rinnovi,tramite agenzia interinale.Attualmente il contratto in essere mi scade a dicembre 2012,nel mentre (so ke magari non dovrei a causa del lavoro,già convivo comunque) a giugno ,tra 2 mesi mi sposo.Posso usufruire del congedo matrimoniale poichè sono assunta fino a fine anno..A fine anno l’azienda dovrebbe assumerti oppure lasciarmi a casa,nn c’è + spazio per rinnovi.
    Nel caso rimanessi incinta a fine anno e non mi rinnovassero il contratto,indipendentemente dalla notizia della gravidanza,posso percepire l’indennità di disoccupazione?l’indennità di maternità?..può tranquillamente l’azienda lasciarti a casa se la persona è incinta?
    Ho terribilmente le idee confuse…grazie mille 🙂


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46545

    Ciao Mariolina, benvenuta sul forum!!

    Per il congedo matrimoniale ti spetta sicuramente, quindi fai pure domanda scritta alla tua agenzia interinale…

    Per la maternità è più complesso, comunque provo a spiegarti brevemente. Probabilmente dopo questo rapporto di lavoro, quindi a gennaio 2013 andrai in disoccupazione ordinaria, giusto? Se mentre sei disoccupata dovesse nascerti un figlio, l’INPS ti pagherebbe (dopo tua richiesta) la maternità per 5 mesi e poi ricominceresti la disoccupazione dal punto in cui è stata sospesa.

    Quindi in teoria avresti 8 +5 = 13 mesi coperti dall’INPS…

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.