Contratto indeterminato dopo tempo determinato

• Partecipante
    Andrew Compton del #56349

Salve a tutti,
    vorrei qualche opinione su questa esperienza lavorativa.
    Dopo due anni esatti di lavoro come commesso a tempo determinato presso un negozio, con 5 proroghe, quando sarebbe dovuta scattare l’assunzione a tempo indeterminato, non mi è stata proposta spiegandomi che “l’azienda madre non assume più a tempo indeterminato”, mi dicono anche era stato fatto tutto il possibile nel mio caso perché ero risultato proprio un bravo dipendente, ma purtroppo era impossibile.
    Questo succedeva a metà Agosto 2016. Vengo ora a scoprire che a fine gennaio invece un’assunzione l’hanno fatta, a un altro dipendente a tempo determinato entrato un anno dopo di me.
    Leggo in giro di un discorso di “corsia preferenziale” per le assunzioni in questi casi… ho capito male o si sarebbe dovuta applicare nel mio caso?

Partecipante
    andrea68 del #56363

Avendo prestato attività lavorativa per più di sei mesi ,puoi esercitare il diritto di precedenza sulle future assunzioni a Tempo Indeterminato nei dodici mesi successivi la scadenza del contratto.
    fatte salve diverse disposizioni di contratti collettivi stipulati a livello nazionale, territoriale o aziendale con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale,
    inoltre “con riferimento alle mansioni già espletate in esecuzione dei rapporti a termine

Partecipante
    Andrew Compton del #56364

Grazie per la risposta, ma mi rimangono ancora dei dubbi…
    Questo diritto mi spetta automaticamente o no?
    Cercando quello che hai citato tra virgolette, leggo che ci sarebbe da “dichiarare” la volontà di avere questa precedenza, che il datore di lavoro è tenuto a informare il dipendente di questa cosa. Io non ne sono stato informato in nessun modo, e non ho mai dichiarato per scritto nessuna mia intenzione in tal senso.