contratto part-time, a tempo determinato.

• Partecipante
    pdb86 del #44105

Salve,
    sono una studentessa con un contratto part-time a tempo determinato.
    Il mio orario di lavoro è pari a 28 ore settimanali. Attualmente ho un contratto dal 29/08/2011 al 23/12/2011. Il rinnovo del contratto avverrà il 27/12/2011. So che per tali contratti c’è bisogno di una pausa pari a 10 gg. se il ctr è inferiore a 6 mesi e di 20 gg. se è superiore a 6 mesi. In questo modo, al momento della proroga, che avverrà a soli 4 gg. dopo il termine del mio ctr di 4 mesi, non c’è abuso? come posso far valere i miei diritti?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45831

Ciao, se si tratta di un rinnovo devono passare necessariamente 10 gg fra la fine del vecchio contratto e l’inizio del nuovo. La conversione non è automatica, dev’essere un ispettore del lavoro a verificare l’irregolarità e diffidare il datore di lavoro a trasformare il rapporto da t. determinato a t. indeterminato. questo può avvenire durante una classica ispezione o su segnalazione alla Direzione Provinciale del lavoro direttamente da parte del lavoratore o un suo rappresentante, es. un sindacato..

La cosa migliore in questi casi è rivolgersi ad un’organizzazione sindacale, proprio per evitare di fare errori e per tutelare al meglio i propri interessi 😉

Partecipante
    pdb86 del #45832

Certo, è un rinnovo. Lavoro con questa azienda dal 2009 e sempre hanno rispettato i termini dei 10 gg. per i ctr inferiori a 6 mesi e i 20 gg. per quelli superiori.
    Nel caso in cui il nuovo contratto abbia ad oggetto una dicitura diversa dalla solita, è possibile che avvenga questo rinnovo senza che siano trascorsi i 10 gg??
    Io so della possibilità di effettuare un contratto interinale nel periodo di sospensione tra un contratto e l’altro, ma viene stipulato con un’agenzia somministratrice diversa. Non è questo quindi il caso.