contratto part time verticale, richiesta di frequenza corso

• Partecipante
    laurarossi1976 del #44453

Buongiorno,
    vorrei sottoporvi il seguente quesito: può il datore di lavoro obbligarmi a frequentare un corso che dura 2 intere giornate (al sabato), quando sono in possesso di un contratto part time a tempo indeterminato che prevede 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì? Sul contratto si fa riferimento alla possibilità di cambiare le ore di lavoro (sempre 4 ore ma al mattino anzichè al pomeriggio), oppure alla possibilità di cambiare i giorni di lavoro e di conseguenza di cambiare il giorno di riposo…ma l’azienda può chiedere di essere presenti in ufficio tutto la giornata di sabato? Francamente io ho chiesto il part time, rinunciando a metà stipendio, perchè ho 2 bimbi piccoli da seguire, non ho nessuno che me li possa guardare tutto il giorno neanche sabato! Oltretutto la richiesta dell’azienda non è motivata da un picco di lavoro ma dal fatto che hanno organizzato un corso per i dipendenti, il cui svolgimento è previsto di sabato.
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.
    Laura Rossi

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47119

A mio avviso può farlo, cioè può prevedere due giornate di corso il sabato, anche se tu sei part-time, in quel caso si tratterà di ore di straordinario. Al tuo posto se si tratta di sole due giornate farei il sacrificio, a meno che sia una cosa che si ripeterà spesso… a quel punto potrai sottoporre la questione al tuo datore di lavoro.

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.