contratto per 32enne

• Partecipante
    michelelan del #44027

Salve a tutti una mia cara amica è un ingegnere meccanico di 32 anni. Sebbene sia una categoria di lavoro con meno problema, la crisi ha colpito anche questa professione. Questa mia amica ha avuto una proposta di lavoro da un’azienda, solo che questa zienda vuole fare un tirocinio per utile per imparare i vari macchinari ecc.
    Ora l’ente che doveva fagli il tirocinio in azienda ha detto che per una legge di metà agosto, non è più possibile fare tirocini per una persona di 34 anni perchè non Neo-laureata.
    La mia amica ne sta passando di tutti colori, le aziende non assumono, e la formazione è impossibile da avere, vogliono solo persone con esperienza ventennale e voglio pagare il meno possibile.
    Qualcuno può darmi un consiglio? Alla mia amica ho detto di consigliare al datore di lavoro un contratto a progetto. Perchè questo datore potrebbe preferire alla mia amica un neo diplomato.. e non sarebbe giusto!

Partecipante
    gabrieledagostino del #45595

Non per scaramanzia,ma un diplomato Perito meccanico molto più giovane, e sicuramente meno esperto come preparazione scolastica e/o univarsitaria in confronto alla sua amica,certo l’imprenditore avrebbe più interesse ad assumere un giovane meno competente vedi agevolazioni fiscali per assunzioni come apprendisti,o contratto di inserimento,formere un giovane di 18 anni non è la stessa cosa,formare una 34 enne considerata l’età l’azienda si troverebbe ad investire notevoli risorse per formarla completamente,in considerazione che un giovane conun contratto di inserimento o apprendistato professionalizzante a 36 mesi,acquisisce conoscenze e competenze verosimili all’ingegnere meccanico,ma con competenze tecniche, e non tecniche amministrative che può svolgere un ingegnere.
    Consiglio alla tua amica di cominciare a lavorare con qualche contratto a tempo determinato,dimodochè acquisisca competenze e esperienza,dopodichè le aziende se reputano che sia valida,o competente non si faranno problemi sul tipo di contratto di lavoro debbano sottoscrivere.

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.