Contratto tempo determinato


  • Partecipante
    angie del #44894

    Grazie per avermi accettata nel forum.Per favore fatemi capire come funziona questo tipo di contratto.Mia figlia,nel 2010,tramite il servizio civile ha iniziato a lavorare in un asilo con la qualifica di assistente scolastico con contratto di un anno part time.Scaduto l’anno l’asilo le ha fatto un contratto,con la stessa qualifica e alle stesse condizioni da marzo 2011 a giugno 2011.A ottobre 2011 le è stato fatto un’altro contratto con scadenza a giugno 2012.A ottobre 2013 ancora un contratto con scadenza a giugno 2014.Ora le è stato detto che non possono farle un nuovo contratto e quindi prenderanno una ragazza dal servizio civile.Ora,mi chiedo e vi chiedo,possono farlo? E sopratutto,visto che il contratto di mia figlia è stato rinnovato tre volte è diventato a tempo indeterminato?Grazie per l’aiuto che mi darete.


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48869

    Ciao Angie, bisognerebbe capire meglio che tipo di contratti le hanno fatto, se sono contratti a termine di tipo subordinato allora l’asilo non può più rinnovarli dopo 3 anni. Sempre se i contratti sono di tipo subordinato (non cocopro, cococo, stage o altro) tua figlia può mandare una lettera raccomanda a.r. in cui dice di voler esercitare il diritto di precedenza sulle prossime assunzioni. Per questo fatevi aiutare da un legale o da un sindacato.


    Partecipante
    angie del #48870

    Quindi possono prendere una ragazza dal servizio civile? Il mio dubbio è che il contratto,essendo stato rinnovato 3 volte,sia diventato indeterminato,oppure ho capito male. Grazie.


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48871

    Ciao Angie, come ti ho detto sopra non posso esprimere un giudizio senza conoscere tutte le carte, finirei per alimentare i tuoi dubbi e basta.

    Quindi l’unica soluzione è rivolgerti ad un legale o sindacato il prima possibile.

    Ciao


    Partecipante
    FedeColo del #48872

    Ciao Angie,
    come ti è stato già detto, ogni caso è specifico. Comunque esistono delle tutele che “limitano” l’utilizzo del contratto a termine. Forse puoi trovare delle indicazioni in questa guida http://www.studiocassone.it/guide/contratto-tempo-determinato. Facci sapere se poi avete risolto o se riesci a reperire l’info che cerchi. 😉

    Saluti,
    Fede

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.