Correzione contributi per sentenza giudice lavoro

Pubblicato in: Altro


  • Partecipante
    Fabrrossi del #44461

    Nel giugno di quest’anno, dopo diversi anni, il giudice della Corte di Appello ha condannato l’azienda per cui lavoro ad inquadrarmi in un livello superiore con la relativa ricostruzione della carriera. A settembre ho visto finalmente corretta la mia busta paga e la corresponsione di parte degli arretrati dovuti. Considerato che a fine anno dovrei andare in “mobilità” e che l’ammontare dei futuri contributi figurativi è funzione dei contributi versati negli ultimi anni di servizio, non dovrei vedere aumentati i contributi dei vari anni sull’estratto conto dell’INPS? Controllo quasi quotidianamente il mio fascicolo personale sul sito dell’INPS, vedo i nuovi inserimenti fino a settembre, ma nessuna variazione su i mesi e gli anni precedenti. A questo punto devo pensare che anche la mia futura pensione non risentirà dei benefici di una sentenza dopo anni di contenzioso. Qualcuno può consigliarmi su cosa fare?


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47141

    Ciao Fabrossi, a mio avviso il tutto difficilmente avverrà d’ufficio, se non dopo molto tempo. Per accelerare le cose ti consiglio di rivolgerti ad uno sportello INPS e spiegare in breve quello che hai spiegato qui e chiedere quindi direttamente a loro che cosa dovrai fare per il tuo caso.


    Partecipante
    Fabrrossi del #47142

    Grazie Antonio,
    ieri mi sono recato presso un Patronato dove mi hanno spiegato che può succedere, anzi spesso accade, che le aziende in questi casi “dimenticano” di reintegrare i contributi arretrati e siccome l’INPS se qualcuno non glielo dice non lo sa, devo informarla io andando all’Ispettorato di vigilanza con una copia della sentenza.
    Speriamo bene perché il tempo stringe e dopo anni di contenzioso non vorrei che la mia pensione futura rimanesse come se nulla fosse successo.
    Grazie ancora, ciao

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.