Da tempo determinato ad apprendistato:è legale?

• Partecipante
    Gemma86 del #44789

Ciao! lavoro come impiegata in un ufficio commerciale con orario part time da lun a ven.Sono stata assunta nel febbraio 2013 prima attraverso 6 mesi di stage,poi allo scadere dello stage, 3 mesi di vouchers e ora contratto determinato in scadenza ad aprile. Il mio datore di lavoro mi ha proposto ora 3 anni di apprendistato. Può propormelo dopo un anno e 2 mesi di lavoro nella stessa mansione senza che debba imparare altro? E per quanto riguarda ferie accumulate e 14sima? Si riparte da capo?
    Grazie!

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48574

Ciao Gemma, una sola parola? NO.

Ti sta semplicemente sfruttando finchè può..

Ovviamente valuta tu bene se ti conviene restare, almeno per un po’, magari impara bene il tuo lavoro e prova a cercare altro nel frattempo. Tieni conto che nel momento in cui deciderai di cambiare avrai sempre la possibilità di denunciare questa tua situazione all’ispettorato del lavoro in quanto a mio avviso è al limite della legalità.

Partecipante
    Gemma86 del #48575

Grazie Antonio per la risposta! La mia intenzione sarebbe concludere il rapporto di lavoro al termine del contratto visto che l ambiente di lavoro non è dei piu felici oltretutto. Purtroppo i tempi sono quelli che sono e nonostante mi stia guardando in giro non trovo nulla. Ci si può licenziare dall apprendistato in ogni momento se lo accettassi?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48576

Potresti licenziarti in ogni momento per giusta causa, però poi dovresti fare una vertenza al datore di lavoro; in questo caso avresti anche diritto all”ASpI. Oppure potresti dimetterti normalmente dando un periodo di preavviso come da CCNL.

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.