datore di lavoro furbetto

• Partecipante
    iascia del #63696

Salve,

per un recente contratto , di 6 mesi, per lo stipendio ho pattuito una cifra al netto delle varie imposte.

Ora nella prima busta paga vedo che mi hanno messo 145,95 euro lorde di detrazioni “lavoro dipendente”.

Con questa cifra il datore di lavoro arriva alla cifra netta che avevamo pattuito, ma cosi’ non dovrebbe essere visto che questi 145 non sono stipendio ma un accredito fiscale, giusto?
    Ho chiesto di togliermele e loro di conseguenza mi hanno abbassato lo stipendio, e’ regolare?
    io non ho diritto a quelle detrazioni dipendente e certamente l#anno prossimo in fase di dichiarazione le dovro’ restituire.
    Ho chiesto anche di applicare l’aliquota irpef al 27% e non me l’hanno fatto perche mi dovrebbero alzare la busta paga.
    Inoltre , ho un lordo di circa 2000 per sei mesi(12000 circa) con loro ma nella busta paga mettono come reddito complessivo 8954,22.
    Io nell’anno ho anche latri rapporti di lavoro e supero ampiamente i 20mila lordi

grazie

Partecipante
    andrea68 del #63734

Dovrebbe essere come dici tu , le detrazioni dovrebbero essere escluse
    ma nessuno lo fa ovvio.( In questi casi è meglio chiarire al momento di firmare il contratto).
    Che tu debba “restituirle” in fase di dichiarazione non è corretto.
    Se hai più CUd è probabile che tu debba pagare qualcosa questo si .
    A meno che negli altri rapporti di lavoro non sia stata fatta la scelta di non usufruire di detrazioni , in questo caso o non paghi niente o ti torna qualcosa .

Partecipante
    iascia del #63739

grazie per la risposta,

si ho almeno 4/5 cud

questo datore di lavoro sta applicando le detrazioni da lavoratore dipendente su un contratto di 6 mesi con lordo di 1492 da contratto ma abbiamo pattuito 1400 netti visto che faccio 70 ore di straordinario al mese notturne.

Dichiara in busta paga un mio reddito 8954 (1492×6) ma non dovrebbe inserire anche il tfr 13esima e 14esima come reddito?

Io invece avro’ un reddito quest’anno di circa 27000 lordo tra vari lavori e disoccupazione, quanto sara’ la differenza di queste benedette detrazioni che dovro’ pagare?

p.s. di applicare l’ aliquota al 27 % non ne vogliono sentir parlare

Partecipante
    andrea68 del #63749

Non è possibile stabilire adesso quanto e se dovrai pagare.
    Con un lordo di 1.492 sei nello scaglione del 27% non vedo come possa non applicare tale aliquota sinceramente.

Partecipante
    iascia del #63753

Andrea68 il contratto e’ per 6 mesi(maggio-ottobre) dunque non rientro nel 27 %, ma io gia’ all’inizio li avevo gia’ avvisati che ero nel 27 % visto che avevo gia’ fatto altri lavori, a giugno ero gia’ a 15500 lordi.
    Ma nella busta paga loro mettono come reddito 8954 (1492×6) ma non dovrebbe inserire anche il tfr 13esima e 14esima come reddito?

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.