DELUCIDAZIONI DOMANDA DISOCCUPAZIONE REQUISITI RIDOTTI

• Partecipante
    laPasticca del #44483

Salve,
    sono intenzionato a fare richiesta per la disoccupazione con requisiti ridotti nel 2013 (a patto che venga mantenuta, vista la mini-aspi, di cui l’INPS non sa ancora niente).
    Sono stato assicurato a tempo determinato sia nel 2011 che nel 2012, e complessivamente, nel biennio, raggiungo i giorni necessari per fare richiesta (78).
    Tra i requisiti, leggo però che: “…che possono far valere uno o più periodi di lavoro subordinato per almeno 78 giorni nell’anno solare, oltre ad un
    contributo utile versato prima del biennio precedente la domanda
    …” (nel 2010, quindi).
    Il contributo ce l’ho, ma come “apprendista”.
    La domanda è quindi: quello del 2010, mi vale come contributo utile versato prima del biennio precedente la domanda, anche se versato come “apprendista”?

Grazie in anticipo

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47232

Attenzione a non confondere le due cose. Non dovrai più tener conto dei requisiti richiesti dalla disoccupazione requisiti ridotti, ma dai nuovi richiesti dalla mini-aspi.

Prima di addentrar,per non ripetermi ti invito a leggere la nostra guida sull’argomento:

https://www.lavoroediritti.com/2012/12/assicurazione-sociale-per-l-impiego-tutto-su-aspi-e-mini-aspi/

Partecipante
    laPasticca del #47233

Infatti ho premesso e precisato “(a patto che venga mantenuta, vista la mini-aspi, di cui l’INPS non sa ancora niente)”. Ho fatto una domanda per l’ipotetico caso per cui venga permesso solo per il 2013 di poter ancora fare richiesta per la disoccupazione con requisiti ridotti.

Partecipante
    spartacus del #47234

Per la vecchia ds ridotta i 78 giorni devi farli solo nel 2012 e il requisito di anzianità non è valido perchè da apprendista. Di contro con la nuova mini aspi (13 settimane lavorate nel 2012) il requisito di anzianità è stato abolito.

Partecipante
    laPasticca del #47235

Il biennio di anzianitá va bene (2011 e 2012 assicurato a tempo determinato normalmente). Il dubbio è per il contributo utile versato l’anno prima del biennio d’anzianitá (2010), che ho, ma come apprendista. Mi vale come contributo utile effettivo ai fini della DS?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47236

Ti rispondo io… no, ai fini della disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti non vale per il requisito di anzianità.

Partecipante
    laPasticca del #47237

Devo ripetermi: non parlo del biennio di anzianitá, quello è apposto. Intendo il contributo utile versato prima di questo.

Partecipante
    spartacus del #47238

Sarò più preciso: non hai il requisito di anzianità (almeno un contributo settimanale da lavoro dipendente versato prima del 31/12/2010) per percepire l’Indennità di disoccupazione requisiti ridotti.

Partecipante
    laPasticca del #47239

E la fonte? Dov’è scritto e precisato che non va bene da apprendista?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47240

avere almeno 2 anni di anzianità assicurativa contro la disoccupazione involontaria (significa almeno 1 contributo nell’assicurazione contro la disoccupazione involontaria versato al 1° gennaio dell’anno precedente a quello per cui è stata presentata la domanda);

Fonte: INPS http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5913

N.B. per il rapporto di apprendistato non si versa l’assicurazione contro la disoccupazione involontaria, così come nella gestione separata. Questo non c’è scritto nel sito INPS, ma ti assicuro che è così. I periodi di apprendistato tuttavia sono utili al raggiungimento delle 78 giornate, fermo restando il requisito dell’anzianità di cui sopra.

In ogni caso stiamo discutendo del nulla visto che dal 1 gennaio 2013 la disoccupazione R.R. non esisterà più!

consulenza
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.