Detrazioni fiscali per coniuge separato.


  • Partecipante
    migra66 del #57993

    Salve, ho cercato info a riguardo ma sono ancora più confuso….essendo per me la materia alquanto ostica.

    Sono separato, in modo consensuale, con sentenza del 21 Febbraio 2017 ma, fino a Giugno, mia moglie è rimasta sotto lo stesso tetto/residenza. Alla stessa verso, in seguito a sentenza, 200 Euro mensili x 12 mesi.
    Non percepiva altro reddito.

    Ergo, non ho fatto nessuna comunicazione al mio datore di lavoro (Ministero dell’Interno) perchè non avevo pensato che non fosse più a mio carico, il dubbio mi è venuto ora! Ho sbagliato?

    Comunque a Giugno u.s. lei ha trovato casa altrove ed ha cambiato residenza. Non ha reddito dichiarato, o comunque inferiore a 2.484,51 Euro (il mio assegno mensile di mantenimento le fa cumulo/reddito?
    Se lo è supera tale cifra….).

    Fermo restando mia figlia maggiorenne che non ha reddito, quindi per la stessa io percepisco il 100% delle detrazioni, mia moglie è o non è a mio carico, e se lo è fino a che mese? Oppure già da Febbraio NON è più a mio carico, pur vivendo nella la stessa residenza e senza che lei abbia fonte di reddito?

    Leggo che:
    “Possono essere considerati a carico anche i seguenti altri familiari, a condizione che convivano con il contribuente o che ricevano dallo stesso assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria:
    il coniuge legalmente ed effettivamente separato;
    ………omissis…………
    Da qui ancora più confuso: cosa vuol dire “….o che ricevano dallo stesso assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria” visto che le passo i 200 Euro in seguito alla sentenza di separazione del Giudice??? Come potrebbe essere altrimenti? Mantenimento volontario NON sancito dalla sentenza di separazione?

    Assegno di mantenimento e per gli alimenti sono la stessa cosa?

    Sono io che non capisco o è scritto in modo contorto?

    GRAZIE.
    Saluti.

consulenza
Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.