Dimissioni apprendistato professionalizzante

Pubblicato in: Contratti di formazione

• Partecipante
    Tosco92 del #44724

Salve a tutti,

vi scrivo per avere un’informazione in merito alla possibilità da parte di un apprendista di dare le dimissioni durante il periodo di formazione.
    Ad inizio anno sono stato assunto con un contratto di apprendistato professionalizzante (ai sensi del decreto 167/2011, CCNL Metalmeccanici 2012).
    Scrivo per avere delle informazioni aggiuntive in merito alla possibilità mia di dare le dimissioni.
    Nel testo 167/2011, articolo 2 parte 1.L, viene riportato:

l) divieto per le parti di recedere dal contratto durante il
    periodo di formazione in assenza di una giusta causa o di un
    giustificato motivo. In caso di licenziamento privo di
    giustificazione trovano applicazione le sanzioni previste dalla
    normativa vigente;

Mi sembra di intendere che non sia possibile nemmeno all’apprendista dare le dimissioni con un determinato preavviso.
    Confermate la mia ipotesi? Lo chiedo in quanto pensavo che questa tipologia di contratto fosse differente da quella a tempo determinato.

Inoltre, nel caso dovessi decidere di andare via dal posto di lavoro, in base a che normativa trovo la sanzione da pagare?
    Faccio presente che a più di 8 mesi di contratto non mi ho ancora ricevuto il piano formativo individuale richiesto dal contratto di apprendistato.

Vi ringrazio

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48185

Ciao Tosco, scusa se rispondo solo ora ma il tuo messaggio mi era proprio sfuggito.. secondo me non hai alcun problema a dare le dimissioni per motivi personali, a volte le leggi sono più dure di quanto sembrano, infatti non credo esista un datore di lavoro che rifiuti le dimissioni date in buona fede da un lavoratore 🙁

Secondo la nuova normativa definita dal Testo Unico, il Piano Formativo Individuale – PFI deve essere predisposto dall’impresa entro 30 giorni dall’assunzione dell’apprendista.

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.