dimissioni giusta causa

Pubblicato in: Discussioni libere

• Partecipante
    giuseppe pegaso del #55006

Salve. Ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato da circa 5 anni in un azienda con circa 800 dipendenti che ha perso una commessa a cui erano impiegati circa 400 dipendenti.
    Con accordo Ministerile l’appaltante ha individuato un nuovo soggetto a cui affidare la commessa che assorbirà i dipendenti dalla vecchia azienda.
    Il passaggio però e poco chiaro:
    1 – i dipendenti interessati devono inviare curricula al nuovo soggetto
    2 – dovranno dimettersi volontariamente dalla vecchia azienda
    3- firmeranno il nuovo contratto
    Nell’attesa la vecchia azienda, che non ha mai sottoscritto alcun accordo
    – Tiene i dipendenti in ferie forzate in attesa che si dimettano e gli dice che ormai non vi è più posto per loro e che devono dimettersi;
    – Gli ha disattivato il badge e gli impedisce l’accesso hai luoghi di lavoro
    – Ha fatto intendere che al momento delle dimissioni chiederà il mancato preavviso in danno hai lavoratori da patteggiare in cambio della dilazione del TFR
    – Ha richiamo senza alcun criterio apparente 100 dipendenti al lavoro reintegrandolo
    – Ha assunto uova forza lavoro, a suo dire da adibire ad altra commessa
    Chiedo:
    – vi sono i presupposti per dimissioni per giusta causa x “esaurimento delle mansioni “ (Cassazione del.26.7.1999, n 8091
    – se non mi dimetto che succede (la ditta dice che non mi spetta nessun sussidio in quanto sono io a non voler accettare il nuovo lavoro) e sta elaborando il modo elegante per disfarsi degli irriducibili.
    anticipatamente ringrazio

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #55011