dimissioni giusta causa

Pubblicato in: Discussioni libere

• Partecipante
    giuseppe pegaso del #55006

Salve. Ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato da circa 5 anni in un azienda con circa 800 dipendenti che ha perso una commessa a cui erano impiegati circa 400 dipendenti.
    Con accordo Ministerile l’appaltante ha individuato un nuovo soggetto a cui affidare la commessa che assorbirà i dipendenti dalla vecchia azienda.
    Il passaggio però e poco chiaro:
    1 – i dipendenti interessati devono inviare curricula al nuovo soggetto
    2 – dovranno dimettersi volontariamente dalla vecchia azienda
    3- firmeranno il nuovo contratto
    Nell’attesa la vecchia azienda, che non ha mai sottoscritto alcun accordo
    – Tiene i dipendenti in ferie forzate in attesa che si dimettano e gli dice che ormai non vi è più posto per loro e che devono dimettersi;
    – Gli ha disattivato il badge e gli impedisce l’accesso hai luoghi di lavoro
    – Ha fatto intendere che al momento delle dimissioni chiederà il mancato preavviso in danno hai lavoratori da patteggiare in cambio della dilazione del TFR
    – Ha richiamo senza alcun criterio apparente 100 dipendenti al lavoro reintegrandolo
    – Ha assunto uova forza lavoro, a suo dire da adibire ad altra commessa
    Chiedo:
    – vi sono i presupposti per dimissioni per giusta causa x “esaurimento delle mansioni “ (Cassazione del.26.7.1999, n 8091
    – se non mi dimetto che succede (la ditta dice che non mi spetta nessun sussidio in quanto sono io a non voler accettare il nuovo lavoro) e sta elaborando il modo elegante per disfarsi degli irriducibili.
    anticipatamente ringrazio

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #55011

Ciao Giuseppe, posso comprendere il nervosismo e l’ansia che prende in queste situazioni. Credo però che con quei numeri e il Ministero del Lavoro in mezzo non sia mai conveniente agire ognuno per conto proprio. Sicuramente c’è un sindacato che se ne stà occupando ed è con i sindacati che bisogna interagire il più possibile in queste situazioni. Se proprio vuoi agire da solo conviene che ti appoggi ad un legale, il quale con tutta la documentazione in tuo possesso potrà consigliarti al meglio.

Partecipante
    giuseppe pegaso del #55014

Ringrazio per la risposta
    A puro titolo informativo potrei avere quella sentenza che prevede dimissioni per giusta causa per esaurimento mansioni
    L’ho trovata citata nei siti
    Ma forse sono errati i riferimenti
    Nuovamente ringrazio e saluto

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #55018

Il riferimento dovrebbe essere giusto, infatti l’ho trovata anch’io su una guida del Sole 24 Ore, ma purtroppo non riesco a reperire il testo.

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.