Dimissioni per giusta causa

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    massiprz del #44719

In caso del mancato pagamento della retribuzione anche solo 1 che si protrae come nel mio caso da quasi un mese è possibile dare le dimissioni per giusta causa ed usufruire dell’indennità di disoccupazione? grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48163

Ciao Massi, non c’è una legge specifica ma in questi casi conta la giurisprudenza, ossi a le sentenze e la prassi fino ad ora seguita. Per reiterato pagamento si intende il mancato pagamento di 2 o più mensilità della retribuzione.

Tieni presente inoltre che in fase di domanda di ASpI a seguito di dimissioni per giusta causa dovrai fornire la documentazione attestante la tua volontà di portare in giudizio il datore di lavoro o quantomeno attestante la volontà di recuperare le spettanze arretrate; ad esempio una lettera di messa in mora spedita con raccomandata a.r. o PEC alla ditta.

Per queste operazioni ti consiglio comunque di farti seguire da un sindacato, che potrebbe aiutarti anche con l’INPS, oppure da un legale.

PS comunque spero che il datore di lavoro ti paghi prima perchè di solito queste cause sono molto lunghe e snervanti, soprattutto se la ditta ci marcia…

Partecipante
    massiprz del #48164

grazie per il riscontro, nel caso di dimissioni per giusta causa per mancata retribuzione il datore di lavoro è tenuto a pagare il periodo di preavviso corretto?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48165

Se il contratto è a tempo indeterminato, al lavoratore che recede per giusta causa compete l’indennità sostitutiva di preavviso.

Comunque il mio consiglio è di dare le dimissioni per giusta causa presso il Centro per l’Impiego di tua competenza per velocizzare la pratica. Infatti dal 2012 le dimissioni vanno sempre convalidate e quindi dandole presso il CPI la convalida è automatica.

Partecipante
    massiprz del #48166

Il mio collega proprio oggi le ha date al Dipartimento del Lavoro e non al Centro per l’impiego cambia?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48167

Forse alla DTL (Direzione Territoriale del Lavoro)? Comunque non cambia nulla, ho detto CPI perchè è più conosciuto, ma forse lui andando alla DTL ha anche denunciato il datore di lavoro..

consulenza
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.