Dimissioni per giusta causa e lista mobilità

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    mavin del #44142

Ho 43 anni e sono assunto con contratto a tempo indeterminato dal gennaio 2004 in un centro di ricerche in crisi con 25 dipendenti in provincia di Napoli.
    Ad oggi 24 gennaio 2012 la situazione dei pagamenti è la seguente:
    -acconto sullo stipendio di ottobre
    – non sono stati pagati gli stipendi di novembre, dicembre e tredicesima
    Nel frattempo le organizzazioni sindacali stanno attivandosi per fare richiedere la Cassa integrazione straordinaria (che complicherebbe la situazione).
    L’obiettivo, per iniziare la collaborazione con una nuova azienda e avere diritto alle agevolazioni previste dalla legge, è quello di entrare nelle liste di mobilità conservando il diritto all’indennità.

La domanda è:
    Se mi dimetto per giusta causa grazie ai mancati pagamenti degli stipendi, ho diritto ad essere iscritto alla lista di mobilità conservando il diritto all’indennità? Potrei richiedere il documento che consentirebbe alla nuova azienda di assumermi su Napoli a tempo determinato per 12 mesi e poi a tempo indeterminato con le agevolazioni contributive per 36 mesi e ricevere il 50% dell’indennità di mobilità per 12+12 mesi ?

Grazie

Partecipante
    carla binci del #46048

anche il tuo – come altri – non è un problema semplice…ma l’iscrizione nelle liste di mobilità la puoi certamente avere con le dimissioni x giusta causa ( attento alle condizioni stabilite dall’inps e dal centro x l’impiego!) non credo che potrai avere l’indennità di mobilità che presuppone l’apertura della procedura da parte del datore di lavoro.
    ti consiglio di farti seguire da un sindacato prima di commettere errori 😯

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46049

Sono perfettamente d’accordo con Carla, la via migliore da seguire è quella di farsi seguire da esperti in materia. In più aggiungo una sentenza che potrebbe interessarti, ne abbiamo parlato tempo fa su Lavoro e Diritti:

https://www.lavoroediritti.com/2009/11/messaggio-inpsdimissioni-per-giusta-causa-e-diritto-alla-mobilita/

Partecipante
    mavin del #46050

Grazie Carla.
    Grazie Antonio,
    L’articolo che mi hai segnalato l’ho letto, ma si riferisce ad un caso di reinserimento nelle liste di mobilità, nel mio caso sarebbe un primo inserimento quindi inizio ad avere qualche dubbio che si possa fare, ho sempre letto di procedimenti collettivi.

grazie ancora

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.