Dimissioni volontarie e preavviso

Pubblicato in: Argomenti vari


  • Partecipante
    Carlo Condello del #55455

    Salve a Tutti,
    mi appresto a rassegnare le dimissioni volontarie dalla mia azienda, ma non riesco a sciogliere un dubbio: ho un contratto a tempo indeterminato che fa riferimento al CCNL “Commercio-Terziario”, anzianità 6 anni, III livello.
    Mi sono informato in rete e ho letto che il preavviso, nel mio caso, dovrebbe essere di 45 gg. Ho chiesto conferma a due consulenti del lavoro ed entrambi, invece, sostengono che il preavviso, in caso di dimissioni volontarie sia di 30 gg; 45 gg è in caso di licenziamento.

    Io comunque resto col dubbio, vorrei evitare di rimetterci soldi e soprattutto fare la figura del cretino…

    Ciao,
    Carlo.


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #55459

    Ciao premetto che ti rispondo da smartphone e non ho il Ccnl a portata di mano, da una ricerca in rete ho trovato questo riferimento, anche qui c’è la conferma che sono 30 i gg di preavviso per le dimissioni in base alle tue caratteristiche http://www.vertenzebrescia.it/informazioni-utili/dimissioni/preavvisi-dimissioni/dimissioni-ccnl-terziario-della-distribuzione-e-dei-servizi/


    Partecipante
    Carlo Condello del #55485

    Grazie mille Antonio,

    purtroppo non mi è arrivata la mail di notifica che qualcuno avesse risposto al mio post, quindi ho visto solo ora la tua risposta…e domani dovrei consegnare la lettera!!!!

    Il problema sai qual è: sul mio contratto, per quanto non esplicitamente espresso, si rimanda al “CCNL del settore COMMERCIO-TERZIARIO”. Io inizio ad avere dubbi se questo CCNL esista o meno, perchè in rete ho trovato o “CCNL Terziario della distribuzione e dei servizi” a cui si fa riferimento anche nel tuo link o “CCNL COMMERCIO” dove ho trovato riferimento ai famosi 45 giorni!!

    non so che fare…


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #55490

    Si tratta dello stesso CCNL, in quanto è un cosiddetto CCNL intersettoriale, lo trovi sul sito del CNEL, il portale pubblico dell’ente presso cui vengono depositati i Contratti Nazionali http://www.cnel.it/application/xmanager/projects/cnel/attachments/shadow_schede_contratto_corrente_attachment/files/000/674/020/15066-1.pdf

    Ovviamente se vuoi dormire sonni tranquilli puoi sempre dare un preavviso più ampio, non è vietato.


    Partecipante
    Carlo Condello del #55491

    Buongiorno Antonio e grazie di nuovo.

    La tua fonte conferma i 45 gg (art.152).
    Io avevo letto dei 45 gg su questo sito http://www.contrattocommercio.it/book/ccnl/art-234-termini-di-preavviso

    A questo punto seguirò il tuo consiglio e “dormirò sogni tranquilli”, anche se mi scoccia…45gg sono un’infinità!!!

    Ciao ciao.

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.