diritti acquisiti

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    angeloferrari del #45080

Avrei bisogno di una delucidazione riguardo i “diritti acquisiti”.
    Nella mia azienda, un pò di anni fa, c’era un reparto a cui veniva somministrato il latte, in cartoni, ad ogni lavoratore di solo quel reparto.
    Dopo una circolare dell’Asl che chiariva che il latte non serviva a “pulire” le vie respiratorie, la RSU dell’epoca era riuscita ad ottenere un indennizzo economico pari a 60 euro a dipendente (pagati in buoni pasto).
    Si era rivalsa del diritto acquisito….e a mio avviso ci è andata bene poichè non mi pare che l’argomento si possa ritenere diritto acquisito, oltre che i 60 euro li hanno intascati tutti, anche chi il latte non lo prendeva.
    La questione è andata avanti almeno 5/6 anni, poi, quest’anno, in sede di trattativa, la Direzione ha detto che questo sarebbe stato l’ultimo anno che avrebbe pagato i 60 euro poichè non c’è scritto da nessuna parte che l’azienda è obbligata a risarcire i dipendenti per una cosa (il latte) che la stessa Asl reputa inutile dal punto di vista sanitario. Secondo voi questi 60 euro sono da considerarsi un diritto acquisito o no?

consulenza
Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.