Dis.con i Requisiti.ridotti?

• Partecipante
    gabrieledagostino del #44107

Esimio Antonio,

Una dipendente del settore commercio, inquadrata con contratto parziale,maturando 3 mesi di attività lavorativa come commessa,ha diritto alla disoccupazione con i requisiti ridotti,anche se la domanda viene presentata dopo Marzo?
    Mi spiego meglio,
    In pratica la ragazzo in essere è assunta con contratto regolarmente da circa 4 mesi questo nel periodo annuale corrente,nell’anno avvenire,la stessa sarà alle dipendenze del datore di lavoro all’incirca nel periodo Gennaio-Marzo,avrà diritto lo stesso alla disoccupazione con i requisiti ridotti,e l’importo viene calcolato sull’importo globale di fatto,che in questo caso è il 30% della retribuzione,oppure si seguono gli importi tabellari dell’Inps?
    Grazie in anticipo.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45836

Ciao Gabriele, la domanda di disoccupazione con requisiti ridotti si presenta dal 1/1 al 31/3 dell’anno successivo al periodo a cui si riferisce. Perciò l’anno prossimo dall’1/1/2012 al 31/3/2012 si chiederà la disoccupazione per il 2011.

Ciò significa che se la persona che deve fare domanda ha lavorato almeno 78 giorni nel 2011 ed ha il requisito dell’anzianità d’iscrizione (quindi deve essere stata assunta almeno una volta prima del 31/12/2009) allora potrà fare domanda anche se stà ancora lavorando mentre fa la domanda… appunto perchè si riferisce a periodi passati…

Un caso particolare che non tutti conoscono è quello di una persona assunta a tempo indeterminato durante l’anno, che l’anno successivo può fare comunque domanda per il periodo precedente l’assunzione. Es. assunto il 1/9/2011 a tempo indeterminato entro il 31/03/2012 farà domanda per il periodo in cui è stato disoccupato dal 1/1/2011 al 31/08/2011… spero di essere stato chiaro.. 😉

Partecipante
    benedetto del #45837

ciao ,mi chiamo benedetto, vorrei chiedere una cosa ,se io ho lavorato dal 01.01 .2011 al 23.12.2011 con contratto a tempo indeterminato ,posso fare la domanda di disoccupazione quella per i requisiti ridotti , dopo che avviene il licenziamento per giusta causa .

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45838

Credo che il con il licenziamento per giusta causa non ne avrai diritto, comunque puoi sempre provare…

Partecipante
    gabrieledagostino del #45839

Ok perfetto, quindi possiamo dire che la disoccupazione alla lavoratrice che ha lavorato nel 2011,ha maturato i requisiti per la presentazione della domanda nell’anno solare 2012,ma per la domanda da presentare nel marzo 2013,quindi ricapitolando la ragazza in essere quest’anno non ha diritto alla disoccupazione con i requisiti ridotti lavorando nel periodo 2011,ma se le risulta un contributo versato nel 2010 ha diritto alla disoccupazione con i requisiti ridotti,perchè l’inps dice: Ai lavoratori che non hanno diritto alla disoccupazione ordinaria, ma che possono far valere uno o più periodi di lavoro subordinato per almeno 78 giorni nell’anno solare, oltre ad un contributo utile versato prima del biennio, spetta l’indennità di disoccupazione con requisiti ridotti.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45840

Il biennio prima per la disoccupazione ordinaria ha un valore, per la requisiti ridotti ne ha un altro, esempio:

REQUISITI RIDOTTI
    – io ho lavorato nel 2009 dal 10/01 al 10/02 (rappresenta la mia anzianità d’iscrizione all’INPS se non ho mai lavorato prima, non serve al conteggio)
    – ho lavorato 4 mesi nel 2011;
    – nel 2012 posso fare domanda entro il 31/03 in quanto raggiungo i requisiti delle 78 giornate lavorate nel 2011 e ho un contributo versato prima del biennio precedente (quindi prima del biennio 01/01/2010 – 31/12/2011).

ORDINARIA
    – io ho lavorato nel 2009 dal 10/01 al 10/02 (rappresenta la mia anzianità d’iscrizione all’INPS se non ho mai lavorato prima, non serve al conteggio)
    – lavoro dal 20/10/2010 al 20/10/2011 quindi il 21/10/2011 ho 52 settimane (circa 1 anno) e in più devo avere un contributo versato prima del biennio precedente, in questo caso devo andare 2 anni indietro partendo dalla data del licenziamento, quindi devo avere un contributo prima del biennio 20/10/2009 – 20/10/2011, visto che la mia anzianità d’iscrizione era gennaio 2009 ho diritto alla disoccupazione altrimenti no.

Partecipante
    mtugulu del #45841

SALVE IL MIO QUESITO È IL SEGUENTE¸IN QUESTO MOMENTO SONO DISOCCUPATO¸HO
    LAVORATO 4 MESI NEL PERIODO ESTIVO NEL ARCO DELL ANNO SOLARE..A GENNAIO
    DOVREI PRESENTARE LA DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE REQUISITI RIDOTTO CHE AL
    100PERCENTO MI SARÀ LIQUIDATA¸LA MIA DOMANDA È QUESTA A BREVE SARÒ
    ASSUNTO¸A GIORNI DIREI¸ E MI CHIEDEVO SE POSSO PRESENTARE LO STESSO LA
    DOMANDA E SE MI VERRA LIQUIDATA…ANCHE SE SON STATO DISOCCUPATO NELLA GRAN PARTE DELL ANNO…E NEL CASO POSSO FARLA DEVO RICHIEDERE ANCHE LA GIORNALIERA (DS 86 ETC) AL NUOVO DATORE DI LAVORO(OLTRE A QUELLO VECCHIO OVVIAMENTE)..E CHE TIPO DI GIORNALIERA DEVO RICHIEDERE ..CIOE I GIORNI LAVORATI FINO AL 31 DIC…MILLE GRAZIE

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45842

@mtugulu wrote:

SALVE IL MIO QUESITO È IL SEGUENTE¸IN QUESTO MOMENTO SONO DISOCCUPATO¸HO
    LAVORATO 4 MESI NEL PERIODO ESTIVO….

Se hai maturato i requisiti non hai problemi a presentare domanda, neanche se stai lavorando mentre la presenti; il DL86/88 bis lo dovrai chiedere alla attuale azienda solo se l’assunzione avviene nel 2011, altrimenti se parte dal 2012 non serve, in tal caso dovrai avere il DL86/88 bis solo delle aziende in cui hai lavorato nel 2011 🙂

consulenza
Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.