Disoccupazione

• Partecipante
    Baby12 del #44807

Buongiorno a tutti,
    io sono assunta con contratto metalmeccanico artigiano e sono inquadrata come impiegata di IV livello. Io ho una bambina di meno di un anno e vorrei capire come funziona in caso mi dimetessi dalla società in cui lavoro (se prendo la disocuupazione, se si in che percentuale, se c’è un massimale, se devo dare il preavviso, ecc.) L’azienda ha meno di 15 dipendenti. Grazie a chi mi risponderà.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48633

Ciao Baby, puoi dimetterti dall’azienda in cui lavori ma per farlo devi convalidare le dimissioni presso la Direzione Territoriale del Lavoro della tua provincia.

Non devi dare preavviso e non possono trattenerti nulla dalla busta paga. Inoltre avrai diritto all’ASpI o alla mini-ASpI in base a quanto tempo sei lavoratrice dipendente. L’importo dell’indennità che dura 3 (mini-ASpI) o 8 mesi (ASpI) varia a seconda della tua retribuzione, per un massimo di 850 € circa, che possono aumentare in base alle detrazioni e al bonus Renzi di 80 €.

Comunque per maggiori dettagli e per fare errori ti consiglio di far seguire la pratica ad un buon patronato/sindacato.

Partecipante
    Baby12 del #48634

Ti ringrazio Antonio.
    Io sono assunta presso la medesima azienda da 2 anni circa. Ma in che percentuale prenderò l’indennità di disoccupazione? c’è un massimale?
    Grazie.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48635

Se sei stata assunta 2 anni non dovresti avere problemi a prendere l’ASpI, per l’importo dipende da quante ore lavori, se si tratta di un full-time, impiegata IV livello l’importo sarà sicuramente intorno alla cifra che ti ho indicato prima, che poi è il massimale. Altrimenti il tutto va riproporzionato al part-time. Puoi leggere una delle nostre guide o spulciare le altre discussioni del forum per capire bene come funziona, ne abbiamo parlato tantissime volte.

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.