Disoccupazione con requisiti ridotti 2012, novità in arrivo

• Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #44126

Nel sito abbiamo pubblicato un’utile guida per coloro che dovranno presentare la domanda di disoccupazione non agricola con requisiti ridotti dal 01/01/2012 al 31/03/2012. Ci sono novità in merito al modello DL 86/88 bis e alla possibilità di presentare telematicamente la domanda.

Spero possa esservi utile, ecco il link: Disoccupazione con requisiti ridotti 2012

Partecipante
    volver85 del #45902

Salve e buon anno a tutti! 😉

Volevo informarvi che al momento non trovo disponibile sul sito Inps, il servizio per poter fare la domanda di indennità di disoccupazione con requisiti ridotti per via telematica.
    Premetto che sono registrato sul sito con tanto di codice PIN ed infatti consulto spesso il mio estratto conto contributivo.
    E’ stato ritrattato tutto da parte dell’Inps o sono io l’incapace? 😕 🙄

Grazie. 🙂

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45903

Ciao Volver, io sono appena entrato nell’area e l’ho trovato, però mi dice che è ancora in costruzione… immagino che sarà disponibile entro qualche giorno.

Ti indico il percorso da seguire:

Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito > Disoccupazione e Mobilità > Disoccupazione non agricola > Ordinaria requisiti ridotti > Invio domanda

Partecipante
    volver85 del #45904

Ah si , ora finalmente l’ho trovata! :mrgreen:
    In effetti dice che la pagina è in costruzione, speriamo la attivino al più presto.
    Saluti. 🙂

Partecipante
    volver85 del #45905

Ad oggi ancora nessuna novità in merito alla domanda per via telematica, mi dice ancora pagina in costruzione… 🙁
    Speriamo non abbiano ritrattato tutto.

Partecipante
    klusia del #45906

salve, sono una nuova iscritta. il mio problema è questo: ho un contratto a tempo determinato di un anno per 3 ore al giorno con scadenza 14 marzo 2012, sono in maternità obbligatoria dal 11 gennaio 2012, il 14 marzo alla fine del contratto cosa succede? il contratto si sospende per la maternità o finisce e devo fare la domanda per i restanti mesi di maternità all’inps?
    e poi posso fare adesso la domanda di disoccupazione con requisiti ridotti adesso per il 2011? o devo aspettare la fine del contratto, ma se sono in maternità fino a giugno quando la devo fare? insomma nessuno riesce a spiegarmi bene queste questioni, spero lo facciate voi.

Partecipante
    gabrieledagostino del #45907

Il rapporto di lavoro a tempo determinato termina come da contratto cioè alla fine della data stipulata sul suo contratto di lavoro,per quanto ne concerne il discorso della malattia lei può usufruire della prestazione di malatti fino alla data di mantenimento del rapporto di lavoro cioè fino al 14 Marzo,dopodichè il disposto della prestazione di malattia durante l’anno solare l’inps può erogare la prestazioen per un massimo di 180 giorni.
    LA disoccupazione con i requisiti ridotti,la deve presentare al termine del contratto di lavoro, terminato il contratto, si reca al centro per l’impiego si iscrive nelle liste di disoccupazione,e firma il DID dichiarazione di immediata disponibilità, dopodichè può presentare la domanda.

Partecipante
    klusia del #45908

grazie, ma io non parlavo di malattia ma di maternità obbligatoria, la domanda per la disoccupazione con requisiti ridotti posso farla mentre sono in maternità erogata dall’inps?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45909

@klusia wrote:

grazie, ma io non parlavo di malattia ma di maternità obbligatoria, la domanda per la disoccupazione con requisiti ridotti posso farla mentre sono in maternità erogata dall’inps?

Ciao Klusia, puoi fare la domanda se hai gli altri requisiti, le due cose non vanno in conflitto in quanto si riferiscono a due periodi diversi, la maternità è per questo periodo, mentre i requisiti ridotti sono riferiti al 2011

Partecipante
    klusia del #45910

grazie! quindi dimmi se ho capito bene, il 14 marzo finisce il contratto di lavoro, dal 15 al 31 marzo devo iscrivermi al centro per l’impiego e quindi fare la domanda per i requisiti ridotti per il 2011? e contestualmente faccio anche la domanda per la maternità obbligatoria per i tre mesi che restano all’inps? è così?

consulenza
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 77 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.