disoccupazione con requisitti ridotti

• Partecipante
    imbuzan del #44215

buon giorno…avrei una domanda…se io ho svolto un lavoro stagionale di 95 gg sul contratto e 83 lavorati effettivamente nel 2011..ora per fare la domanda per la disoccupazione con requissiti ridotti mi serve il modullo dl 86/88 ?io faccio per la prima volta questa domanda e vorrei sapere che documenti mi servono….e se devo chiedere questo dl 86/88 dal mio datore di lavoro….oppure no.grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46239

Puoi fare la domanda anche senza presentare il modulo DL 86/88 bis, l’INPS ti richiederà al massimo le buste paga se c’è qualche informazione mancante, solo in ultima istanza chiederà il DL 86/88 bis. Per aver diritto alla disoccupazione RR però devi aver lavorato almeno un’altra volta, con contratto subordinato, cioè non collaboratore, stage, tirocinio, apprendista prima del 01/01/2010.

Partecipante
    imbuzan del #46240

ho fatto un altra stagione nel 2009 quindi ho lavorato tre mesi.che cosa devo presentare al inps per dimostrare questo fatto?contratto di lavoro o cud 2009?grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46241

Non devi portare nulla, l’inps è già a conoscenza della tua situazione pregressa..

Partecipante
    imbuzan del #46242

posso fare la domanda telematicamente?io sono al estero ora posso fare la domanda tramite internet o devo fare personalmente?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46243

Telematicamente non è ancora possibile, il sistema dice che il servizio è in costruzione, però puoi fare la domanda via posta raccomandata. Segui le istruzioni dal nostro sito, inserisci tutti i documenti in una busta, compresa la tua carta d’identità e spedisci tutto per posta https://www.lavoroediritti.com/2012/01/disoccupazione-con-requisiti-ridotti-2012

Partecipante
    imbuzan del #46244

grazie mille…ma la carta d’identita in originale o una coppia?credo che una coppia no?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46245

…una copia!!! 😉

Partecipante
    anna111 del #46246

Salve!

Vorrei chiedere come posso fare la domanda di disoccupazioen r.ridotti se sono straniera e sono al estero in questi mesi. Anno scorso sono riusita di farlo perche ho presentatto la domanda all’Inps, ma ho sentito che quest anno posso farlo anche senza. Tramite posta, mail, online serviz oppure telematico /ma il numero verde funziona solo dal Italia/.
    In questoncaso come devo farlo?
    che documenti devo presentare?
    Basta solo il modulo principale dove si mettono i dati personali, oppure ci vuole anche il modulo che prima dava il datore di lavoro.
    Grazie mille!

Partecipante
    ghinghina88 del #46247

Buongiorno…avrei una domanda da porVi spero che qualcuno mi sappia dare una risposta. Io ho lavorato come apprendista presso uno studio legale svolgendo la mansione di segretaria, dal 02/01/2009 al 31/12/2012. In data 13/02/2012 ho presentato all’INPS la domanda di disoccupazione ordinaria. Dopo quasi un mese l’INPS mi risponde dicendomi che la mia domanda non era stata accolta in quanto possedevo una qualifica diversa da quella di impiegato, quadro, operaio. Com’è possibile??? Allora questa disoccupazione per gli apprendisti è una presa in giro??? Detto ciò la mia domanda è la seguente: avrò diritto almeno alla disoccupazione con requisiti ridotti????
    Vi ringrazio.

consulenza
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.