disoccupazione mini aspi con contratto a chiamata

• Partecipante
    Lara Costantini del #54081

buongiorno, chiedo il vostro aiuto per qualche chiarimento, vi spiego la situazione.

Sto lavorando a chiamata dal 12 settembre 2015, lavoro in un negozio almeno due volte alla settimana (in media 16-20 ore ogni settimana…quindi una sorta di part time), inquadrata come commessa 4 livello. Lavorerò fino a gennaio compreso, poi la mia titolare parte e la prestazione di lavoro terminerà sicuramente. Ho letto che tra i requisiti per ricevere la mini aspi c’è quello di aver lavorato almeno 13 settimane “utili” nell’arco di due anni, quindi dipende dai contributi che ho versato? Negli ultimi due anni ho lavorato anche con contratti a tempo determinato per un totale di 8 mesi oltre a quelli già contati con quest’ultimo lavoro, il punto è che ho già richiesto la disoccupazione dopo aver terminato l’ultimo lavoro (ad aprile)…posso conteggiarli comunque anche con questa richiesta di disoccupazione?

Non so se sono stata chiara…grazie in anticipo per la vostra pazienza e per il vostro aiuto!!

Lara

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54085

Ciao Lara, benvenuta nel forum di Lavoro e Diritti..

Da maggio 2015 ASpI e mini-ASpI non esistono più, sono state sostituite dalla NASpI.

Per avere diritto alla NASpI il lavoratore che perde involontariamente il lavoro deve avere:

– nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, almeno tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione;
    – almeno trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

Questi sono i requisiti per la NASpI… quindi non dovresti avere problemi in base a quanto scrivi. Per la durata, gli importi e maggiori approfondimenti ti invito a leggere le guide che abbiamo pubblicato in questi mesi su questo sito: https://www.lavoroediritti.com/inps/naspi

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.