disoccupazione ordinaria


  • Partecipante
    marino del #44040

    Ciao, mi scuso ma non sono pratico di internet 😉 e desidero chiedere info sulla disoccupazione ordinaria e requisiti per ottenerla.
    Dunque nell’anno 2010 ho percepito disoccupazione fino a maggio 2010 per poi iniziare un lavoro a tempo determinato fono a giugno 2011…per 10 giorni non matruro le 52 settimane….se accettassi un lavoro a tempo determinato anche breve esempio 20 giorni…… avrei diritto a richiedere l’ordinaria???? Avendo un buco lavorativo da giugno a ottobre in base a quale retribuzione viene calcolata l’indennita’ ? ammesso ne abbia diritto? grazie a chi sapra’ rispondermi


    Partecipante
    gabrieledagostino del #45626

    Marino,per ottenere l’indennità è necessario essere assicurati all’Inps da almeno due anni e avere almeno 52 contributi settimanali nel biennio precedente la data di cessazione del rapporto di lavoro.
    L’indennità spetta esclusivamente alle lavoratrici ed ai lavoratori che siano stati licenziati. Non spetta pertanto ai lavoratori che si dimettano volontariamente, a meno che non si tratti di dimissioni per giusta causa.
    Per quanto riguarda il raggiungimento dei contributi,vista la sua posizione se riesce a raggiungere le 52 settimane nel 2011 allora potrà ricevere la disoccupazione ordinaria,altrimenti,per non perdere la prestazione nel caso non raggiunge le 52 settimane,può fare sempre riferimnto alla Dis.con i requisiti ridotti,che ovviamente non è dello stesso importo che si percepisce con la disoccupazione ordinaria.


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45627

    per 10 giorni non matruro le 52 settimane…. se accettassi un lavoro a tempo determinato anche breve esempio 20 giorni…… avrei diritto a richiedere l’ordinaria???? Avendo un buco lavorativo da giugno a ottobre in base a quale retribuzione viene calcolata l’indennita’ ? ammesso ne abbia diritto?

    Ciao Marino, ne avresti sicuramente diritto, anzi ti dico che secondo me potrebbe anche essere che facendo la domanda a Giugno, avresti avuto già diritto in quanto credo che andando indietro di 2 anni avevi già le famose 52 settimane. Come mai non hai fatto domanda?

    Per la retribuzione, viene comunque presa a base quella delle ultime 3 mensilità, quindi “il buco” non viene preso in considerazione..

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.