disoccupazione ordinaria

• Partecipante
    ciccio1971 del #44594

buongiorno a tutti,una piccola informazione ho fatto domanda per la ds ordinaria,dal 2010 a settembre 2012 ho 55 settimane,domanda non accettata per mancanza requisiti contributivi e mi hanno detto che ho 16 settimane non valide alla ds ordinaria perche non ho mi hanno versata la quota ds ho soltanto i.v.s,secondo voi e normale non accettarla?
    grazie per una vostra risposta ciao

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47704

Hai lavorato per caso in qualche cooperativa?

Partecipante
    ciccio1971 del #47705

ho lavorato nel cantiere regionale come datore di lavoro il comune,pero con queste giornate mi hanno pagato la requisiti ridotti

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47706

Guarda, è difficile darti una risposta sicura… il mio consiglio è di fare domanda di riesame e allegare tutte le buste paga o i cud del periodo. Comunque sarebbe consigliabile farti seguire da un patronato, se già non lo fai 😉

Partecipante
    ciccio1971 del #47707

buonasera vorrei sapere sta mini aspi come funziona,ho lavorato dal 28 maggio al 22 settembre 2012,ho diritto alla requisiti ridotti?

Partecipante
    spartacus del #47708

Ne ha diritto se avrà un contributo da lavoro dipendente versato prima del 01/01/2011. La differenza fra la ds ridotta e la mini aspl: i requisiti per accedervi sostanzialmente non cambiano, cambia il pagamento che avverrà mensilmente per un periodo uguale alla metà di quello lavorato nell’ultimo periodo, cambia l’importo che sarà il 75% della retribuzione globale del periodo lavorato, si potrà fare più volte l’anno senza aspettare il primo Gennaio dell’anno successivo, basta avere 13 settimane lavorate prima del licenziamento. Una differenza importante: per accedere alla mini devi essere disoccupato, non come la ridotta che potevi farla anche se lavoravi. Questo dal primo Gennaio salvo eventuali proroghe dell’entrata in vigore.

Partecipante
    gabrieledagostino del #47709

@spartacus ti devo correggere per quanto concerne i requisiti per la Mini Aspi, questa non prescinde dal fatto di aver alemeno un contributo utile nell’anno precedente la domanda, ma basta aver soltanto il requisito delle 13 settimane di contribuzione di attitività lavorativa, e non occorre invece perfezionare il contributo nel biennio o l’anzianità assicurativa.

Partecipante
    spartacus del #47710

In effetti non c’è scritto da nessuna parte che per la mini ci sia bisogno del requisito di anzianità. Ma sai, è ancora tutto fumoso.

Partecipante
    ciccio1971 del #47711

il contributo versato nel 2010 c’e, ma come ho sentito dire quelli che hanno lavorato nell’anno 2012 non avranno diritto a percepire sia la requisiti ridotti e neanche alla mini aspi e tutto vero?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47712

@ciccio1971 wrote:

il contributo versato nel 2010 c’e, ma come ho sentito dire quelli che hanno lavorato nell’anno 2012 non avranno diritto a percepire sia la requisiti ridotti e neanche alla mini aspi e tutto vero?

Non credo proprio, sarebbe del tutto illegittimo!

consulenza
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 32 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.