Disoccupazione ordinaria e apertura partita IVA

• Partecipante
    fabrizioberini del #44429

Buongiorno, ad agosto è scaduto il mio contratto a tempo determinato con un ente pubblico. Ho inoltrato domanda per la DO che mi è stata accettata.
    Pochi giorni dopo ho aperto una partita IVA indispensabile per ottenere un mandato di agenzia come agente di commercio che tuttavia è diventato effettivo solo il 20 settembre.
    Vorrei sapere se ho comunque diritto a percepire la DO fino al raggiungimento di un certo reddito visto che avendo appena iniziato e percependo solo provvigioni non posso certo avere una retribuzione decente nei primi mesi. E poi, il reddito è inteso solo come introito economico o anche come possesso di beni tipo macchina che uso per questa nuova attività?
    Inoltre nel caso sarebbe da considerare come data di riferimento quella di apertura della partita IVA o quella della firma del mandato?
    Francamente mi pare assurdo che il raggiungimento di un reddito minimo valga solo per chi aveva giá una Partita IVA aperta ma questa è l’Italia …

Partecipante
    gabrieledagostino del #47014

Rispetto alla conservazione della disoccupazione indennizzabile, ne sono derivate le seguenti regole :
    “ove dalla dichiarazione risulti un’occupazione in proprio e questa sia preesistente alla cessazione dell’attività alle dipendenze di terzi…resta fermo…che non costituisce impedimento alla indennizzabilità dello stato di disoccupazione l’attività che il disoccupato continua ad esplicare per proprio conto dopo la cessazione dell’attività alle dipendenze altrui… Ove, invece, l’occupazione in proprio sia sopravvenuta… occorre stabilire se questa sia da considerare per sua natura occasionale…ovvero rivesta i caratteri della professionalità e continuità…Nel primo caso, la occupazione in proprio non esclude l’indennizzabilità…, mentre nella seconda è da considerare venuto meno lo stato di disoccupazione indennizzabile a partire dalla data iniziale dell’occupazione in proprio”

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.