disoccupazione ordinaria o con requisiti ridotti?

• Partecipante
    nata del #44285

La mia azienda é in crisi e mi propone una trasformazione del contratto commercio a tempo inderminato (iniziato 8 anni fa) da tempo pieno a part time stesse condizioni. Io vorrei prima chiudere l’attuale contratto full time (so che si puo´fare) e prendere la liquidazione (quindi mi dovrei dimettere) e contemporaneamente stipulare il nuovo contratto parttime a tempo indeterminato. In caso l’azienda nei prossimi mesi decide di chiudere l’attivitá oppure di licenziarmi, ho diritto all’indennitá di disoccupazione? Ordinaria o con requisiti ridotti? Quanti soldi mi spettano? Il fatto che prima accetto di dimettermi e poi stipulo un nuovo contratto a part time annulla il mio diritto all’indennitá di disoccupazione? Grazie per la sollecita risposta

Partecipante
    fernando del #46556

Tieni conto che dando le dimissioni per chiedere il tfr ad un’azienda in crisi per poi riaprire un nuovo contratto con la stessa azienda non sia proprio il massimo (visto dal punto di vista del tuo datore di lavoro). Detto questo riguardo alla ds r.r. non ne avrai diritto se il contratto nuovo durerà per tutto il 2012 mentre ti indennizzano se vieni licenziato nel corso dell’anno. In questo caso fanno riferimento all’ultimo contratto di lavoro perchè quello precedente e nullo per tue dimissioni. Per la ds ordinaria credo che non ci debbano essere problemi purchè esso non venga chiuso per tue dimissioni.

Partecipante
    nata del #46557

un dubbio: perche no mi indennizzano se il contratto a parttime dura per tutto il 2012? io dovrei fare il cambio dal 1 maggio 2012. devo dare 2 mesi di preavviso per il vecchio contratto e dal 1 luglio siamo già col parttime. grazie

Partecipante
    fernando del #46558

Semplicemente per il fatto che l’Inps con la ds r.r. ti indennizza il periodo da disoccupato nell’anno di riferimento, se lavori tutto l’anno non avresti questo periodo da disoccupato.

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.