Disoccupazione ordinaria o ridotta?

• Partecipante
    alex71 del #43938

Buongiorno al forum, vorrei porre una ennesima domanda che e’ la seguente:
    io ho lavorato da inizio maggio 2009 fino a ottobre 2010 come co co pro poi di seguito sono passata a contratto a tempo det (con due proroghe)che mi scade il 30 luglio 2011. Da come sento non verro’ prorogata posso richiedere la disoccupazione? Che tipo di disoccupazione?
    Ringrazio anticipatamente per le risposte
    Grazie.
    Ps: spero di non richiederla

Partecipante
    gabrieledagostino del #45383

Prima di tutto buon giorno anche a lei,
    Dunque per quanto attiene la posizione dei co.co.pro,la domanda dovrà essere presentata all’I.N.P.S. entro 30 giorni dalla data in cui siano stati
    soddisfatti i requisiti previsti per il diritto.
    Alla domanda dovrà essere allegata copia della la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o ad un percorso di riqualificazione professionale.
    I requisiti sono invece:
    -il rapporto di lavoro deve cessare perfine lavoro;
    -monocommittenza, durante l’ultimo rapporto di lavoro, quello per il quale si è verificato l’evento di fine lavoro, il collaboratore deve avere un unico committente;
    -reddito anno precedente, non superiore a 20.000 euro e non inferiore a 5.000 euro;
    -assenza di contratto di lavoro da almeno 2 mesi;
    -accredito contributivo, devono risultare accreditati nell’anno precedente non meno di 3 contributi mensili, e nell’anno di riferimento non meno di 1 contributo mensile.
    L’importo per tale misura corrisponde al per gli anni 2010 e 2011 l’indennità una tantum da erogare, sarà pari al 30% del reddito di lavoro percepito nell’anno precedente , e comunque non potrà essere superiore a 4.000 euro.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45381

Ciao Alex, spero anch’io che tu non debba ricorrere alla disoccupazione, comunque a quanto vedo non dovresti avere problemi ad ottenere l’ordinaria. Quello che posso consigliarti è di telefonare il numero verde INPS 803164 oppure accedere al sito http://www.inps.it per richiedere il PIN per i servizi online. Questo perchè per prima cosa puoi sempre tenere sotto controllo il tuo cassetto previdenziale, secondo la domanda di disoccupazione dal 1 aprile di quest’anno può essere presentata solo on-line o tramite patronato.

Partecipante
    alex71 del #45382

Buongiorno, ringrazio entrambi per le risposte, il datore di lavoro e’ sempre stato lo stesso, mi preoccupa l’ordinaria perche ho letto che ci vgliono 52 setimane antecedenti alla data di fine rapporto e io sono dipendente da il primo ottobre 2010 fino al 30 luglio, prima ero co. co pro, Spero che o quella ridotta o quella ordinaria di prenderla per almeno pagare delle rate che mi scadano a novembre 2011.Dopo posso mangiare pane e cipolla che sono libero, siccome sono solo posso pensare di andare anche all’estero,vedremo…..
    alex

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45384

Ciao Alex, da un paio d’anni per la disoccupazione ordinaria si possono far valere anche i periodi di lavoro parasubordinato, anche se in minima parte e comunque insieme a lavoro subordinato. Perciò ti dicevo che dovresti starci… comunque non dimenticare il PIN dall’INPS, è molto importante…

Partecipante
    alex71 del #45385

Buongiorno , ho richiesto il pin on line speriamo di non utilizzarlo
    vi terro’ aggiornati visto che siete stati molto utili,Grazie.
    alex

Partecipante
    gabrieledagostino del #45386

Da un attento studio fatto sui miei manuali ho riscontrato quanto segue:
    In via sperimentale per l’anno 2011 ai fini del perfezionamento del requisito contributivo per l’indennità di disoccupazione con i requisiti normali ci computano anche i periodi svolti nel biennio precedente in via esclusiva sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa anche a progetto,nella misura massima di 13 settimane (Art.2,c.131 l.n191/2009,la proroga per il 2011 è disposta dall’art.1-c.33,l.n.220/2010,e riportata dall’inps nella circolare n.74/2010.

Partecipante
    alex71 del #45387

grazie ad entrambi per le informazioni
    alex

Partecipante
    lp72 del #45388

Salve, anche io mi trovo nella situazione di dover far valere 13 settimane di co.co.pro per perfezionare la mia situazione contributiva per ricevere l’indennità di disoccupazione ordinaria, ma mi è stato spiegato sia dal patronato dove mi sono rivolto ed anche dall’impiegato dell’Inps che ha trattato il mio fascicolo che la circolare n. 74/2010 era valida solo per il 2010; nonostante ci sia stata proroga per il 2011 bisogna aspettare la circolare attuativa per il 2011 da parte dell’Inps. Adesso mi chiedo, sono già passati i primi 6 mesi del 2011, ma l’Inps ha dei termini per rendere attuativa questa legge (n. 220/2010)?
    Cordialmente.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45389

@lp72 wrote:

Salve, anche io mi trovo nella situazione di dover far valere 13 settimane di co.co.pro per perfezionare la mia situazione contributiva per ricevere l’indennità di disoccupazione ordinaria, ma mi è stato spiegato sia dal patronato dove mi sono rivolto ed anche dall’impiegato dell’Inps che ha trattato il mio fascicolo che la circolare n. 74/2010 era valida solo per il 2010; nonostante ci sia stata proroga per il 2011 bisogna aspettare la circolare attuativa per il 2011 da parte dell’Inps. Adesso mi chiedo, sono già passati i primi 6 mesi del 2011, ma l’Inps ha dei termini per rendere attuativa questa legge (n. 220/2010)?
    Cordialmente.

La circolare è stata introdotta in via sperimentale nel 2009 se non sbaglio, però sinceramente non ho seguito bene la sua evoluzione e quindi può essere benissimo che non sia ancora stata rinnovata per quest’anno, lo stesso è successo l’anno scorso se non ricordo male. Io la davo per scontata ormai…

consulenza
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.