disoccupazione ordinaria respinta


  • Partecipante
    margot del #44161

    ciao a tutti, sono un’insegnante precaria e spero che possiate aiutarmi e darmi un consiglio….il problema è questo:
    ho inoltrato domanda di disoccupazione ordinaria ma mi è stata respinta perchè a posto delle 52 settimane di contributi me ne hanno calcolate 40 poichè per 4 mesi ho insegnato soltanto per 5 ore settimanali per una retribuzione di 420 € mensili. l’INPS mi ha riferito che al di sotto di una certa cifra i contributi settimanali valgono la metà. Al sindacato di zona mi hanno detto che è il primo anno che respingono domande del genere; che in passato sono state accettate anche domande con 2 ore settimanali per tutto l’anno. Poichè i termini per il ricorso all’INPS scadono il prossimo 18 gennaio, vorrei sapere se esistono delle norme di riferimento e/o circolari che possano confermare o smentire quanto affermato dall’INPS. Vi prego di darmi un consiglio con cortese urgenza visto il lasso di tempo che ho per impugnare la delibera.
    Vi ringrazio anticipatamente, margot


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46107

    Ciao Margot, detto fra di noi l’INPS ha ragione in quanto anch’io ho sempre saputo che sotto una certa soglia i periodi di contribuzione sono calcolati proporzionalmente, però per i dipendenti pubblici ed in particolare per gli insegnanti credo che valgano altre regole, che io però non conosco bene. Girando un po’ in rete ho trovato qualche legge che potrebbe interessarti, ma nulla di specifico per il tuo caso.

    Il mio consiglio è di fare comunque domanda di riesame tramite patronato, visto che loro sono certi che si tratta di un caso mai successo prima… dopo il riesame, se questo non venisse accettato, puoi presentare ricorso alla sede INPS provinciale, la quale dovrebbe risponderti entro 60 giorni, ma non è neanche tenuta a farlo, quindi il passo successivo credo che sia solo il ricorso al TAR. Capirai bene quindi che il percorso è molto lungo purtroppo.

    In rete ho trovato queste fonti, in particolare il terzo sito si occupa solo di insegnanti, magari puoi provare a chiedere a loro:

    http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/00061dl.htm
    http://www.portalavoro.regione.lazio.it/portalavoro/quesiti/index.php?id=dettaglio-quesito_179_dettaglioQuesito
    http://orizzontedocenti.wordpress.com/2010/06/08/guida-allindennita-di-disoccupazione-ordinaria-incluso-il-salva-precari/#comment-6789


    Partecipante
    margot del #46108

    grazie mille Antonio, proverò a fare quello che mi hai suggerito, ciao!

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.