disoccupazione per licenziamento nel periodo di prova

• Partecipante
    martinabianchini del #56738

Buongiorno, ho lavorato per gli ultimi 10 anni con contratto a tempo indeterminato( sia part-time che full time) nella solita azienda. Poi mi sono licenziata, per incompatibilità di progetto e futuro aziendale.
    Ho trovato subito un nuovo lavoro, a tempo indeterminato, ma prima della scadenza del periodo di prova di un mese, non sono stata confermata.
    Vorrei chiedere se ho diritto alla disoccupazione.
    Grazie a chi mi potrà “illuminare” 🙂
    Martina

Moderatore
    butred77 del #56746

Certo che hai diritto, quello che conta è l’ultima occupazione che è terminata per un licenziamento per mancato superamento del periodo di prova.

Partecipante
    martinabianchini del #56747

grazie mille, pensavo che contasse solo l’ultimo lavoro perso (quello di un mese), dato che per quello di 10 anni mi sono licenziata io, senza gusta causa.

Moderatore
    butred77 del #56752

Conta tutto il periodo per i requisiti contributivi e l’ultimo rapporto di lavoro per il requisito di status di disoccupato

Partecipante
    martinabianchini del #56763

grazie!

Partecipante
    Niky91 del #57308

Buongiorno a tutti, avrei un dubbio. Mi sono livenziata volontariamente dopo 4 anni in un azienda per una proposta migliore. Ora sto lavorando con la nuova azienda ma ho 60 giorni di prova. Nel caso in cui non superassi i 60 giorni di prova avrei diritto alla naspi? Grazie in anticipo

Partecipante
    fasil73 del #57412

Buongiorno,
    Sono in una situazione simile, ma diversa 🙂 Chiedo anch’io illuminazioni in merito…E’ un miraggio capirsi!
    Sto lavorando da Gennaio 2017 presso un’azienda con la quale ho iniziato un rapporto di lavoro tramite Voucher. Da Aprile c.a. sono stata assunta a tempo indeterminato, part time a 12 ore settimanali, con un periodo di prova di 60 giorni effettivi. Ora l’azienda mi dice che ha bisogno di 40 ore settimanali, che purtroppo non posso proprio fare per motivi familiari.
    In caso di risoluzione del rapporto di lavoro durante il periodo di prova, è necessaria una forma scritta particolare? Posso poi chiedere una qualche forma di disoccupazione (Da Ottobre 2015 ho lavorato sempre part time, in modo discontinuo ma non sono mai stata a lungo senza occupazione)?
    Ringraziando per un cortese riscontro, auguro a tutti una buona giornata.

consulenza
Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.