disoccupazione requisiti ridotti

• Partecipante
    gabrieledagostino del #45141

Mi consenta sarò più chiaro,
    sarà l’inps a chiamarla in causa per appropriazione indebita,lo so benissimo che è reato penale art.646 c.p.
    Ma è chiera se ha percepito una somma che ovviamente le spettava per i periodi non lavorati,e nettamente più chiaro che una volta avviatosi a lavoro deve darne comunicazione all’inps altrimenti deve restituire la somma percepita durente il periodo lavorativo,ma non restituire tutta quella somma come le dice il suo consulente.

Partecipante
    lupovito del #45142

Buongiorno,

vorrei un’informazione, per favore:

A settembre sono stato assunto, ma da gennaio a dicembre ho lavorato con un contratto di collaborazione occasionale per un totale di 100 giorni.

Posso chiedere la disoccupazione con requisiti ridotti per il periodo gennaio-settembre 2011 nonostante ora abbia un contatto che scade a giugno?

Partecipante
    lupovito del #45143

volevo scrivere da gennaio a settembre, non dicembre

Partecipante
    gabrieledagostino del #45144

Per poter usufruire della dis.con i requisiti ridotti necessita avere almeno 78 giornate lavorative durante l’anno della presentazione della domanda,in questo caso ritengo che lei rientri a pieno,e può presentare la domanda.
    La domanda va presentata entro il 31 marzo 2011.

Partecipante
    lupovito del #45145

grazie mille per la celere risposta,
    mi ha tolto un peso, perché sinceramente ero spaventato dalla possibilità di non rientrare quest’anno tra gli spettanti.

grazie mille

Partecipante
    lupovito del #45146

Si, la mia paura era quella che avendo un contratto ora non potessi recuperare il periodo in cui sono stato disoccupato.

Partecipante
    Clo del #45147

Ciao,
    da tre anni a questa parte (2009-2010-2011),ho lavorato per circa due mesi e mezzo con contratto a tempo determinato presso un’azienda…Non so effettivamente quante giornate lavorative risultano sul contratto(dove mi devo rivolgere per “quantificarle?”)…Inoltre per il mese di dicembre,corrente anno, ho firmato un contratto a chiamata,quindi credo che per il 2011 rientrerei nelle 78gg(se rientra anche il contratto a chiamata). Confido e ringrazio in anticipo per delucidazioni…grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45148

Ciao le giornate che ti interessano per il conteggio le troverai nel CUD. Comunque alla domanda che andrai a presentare l’anno prossimo dovrai allegare (probabilmente*) il modello DL86/88 bis sul quale vengono riportate fedelmente le giornate valide per il conteggio della disoccupazione.

* dico probabilmente in quanto il modello forse verrà abolito, speriamo perchè è una gran scocciatura per tutti 😉

Partecipante
    Clo del #45149

Grazie per la risposta!
    Stamattina mi sono recata all’ INPS …. Mi hanno fatto un “estratto” delle settimane lavorative per quest’anno…. -Iniziale sospiro di sollievo-,rientravo abbondantemente…
    Il problema è stato scoprire che nel 2009 ho avuto un contratto di lavoro CO.CO.CO. e che questa tipologia non viene calcolata ai fini contributivi,a meno che non si supera una certa soglia lavorativa a livello temporale …
    Mi conferma quest’ultima “scoperta?”… Il funzionario mi consigliava di presentare comunque la domanda a gennaio,ma mi sembra inutile se non rientro nei parametri…Concorda? 😕

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45150

Ciao, ti confermo ciò che ha detto l’INPS riguardo al cocopro, però ti consiglio di fare comunque la domanda… male che va la respingono 😉 Sei certa che prima del 2009 tu non abbia avuto nessun altro rapporto di lavoro?

Stai vedendo 10 articoli - dal 41 a 50 (di 54 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.