disoccupazione scaduta

• Partecipante
    fabrizio marini del #44034

buon giorno a tutti
    ho + di 50 anni prendevo la disoccupazione (dal 04/12/2011) con un contratto a chiamata in essere e siccome ho lavorato nel mese di agosto per + di 5 gg 😡 consecutivi me lo hanno tolta. Ora però non sto + lavorando e me guarderei bene la prossima volta di lavorare x + di 4 gg consecutivi !!?? alla scadenza del 04/12/2011 posso richiede ancora la disoccupazione ? grazie a tutti

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45608

Allo scadere del contratto dovrai vedere se hai ancora i requisiti per la disoccupazione ordinaria (52 settimane di contribuzione negli ultimi 2 anni), se li avrai potrai ripresentare la domanda. Inoltre dovrai tener conto dell’anno mobile… ma per questo discorso ti consiglio di rivolgerti ad un patronato. Tieni presente che potresti chiedere al datore di lavoro di licenziarti prima… ma i conti falli bene col patronato! Esistono proprio per questo genere di pratiche…

Partecipante
    gabrieledagostino del #45609

Tale preclusione dura fino al giorno in cui, considerati i 365 giorni precedenti, le giornate già indennizzate non siano ridotte a meno di otto mesi o a meno di dodici mesi.
    Ad esempio se un operaio ha già fruito di otto mesi di indennità nel periodo che va dal 1° gennaio 2006 al 30 agosto 2006 e rimane ancora disoccupato nel mese di novembre con diritto all’indennità dal 1° dicembre 2006, non avrà diritto a percepire subito l’indennità di disoccupazione perché nei 365 giorni precedenti (che vanno dal 1° dicembre 2006 al 30 novembre 2005) ha già fruito di otto mesi di indennità. Il diritto alla corresponsione dell’indennità sorgerà solo il 2 marzo 2007 perché nei 365 giorni immediatamente precedenti (che vanno dal 2 marzo 2007 al 2 marzo 2006) ha beneficiato di 239 giornate di indennità. Da tale giorno il lavoratore potrà regolarmente percepire di nuovo l’indennità per altri otto mesi. Teoricamente la decorrenza sarebbe fissata al 1° dicembre 2006 ma praticamente è differita al 2 marzo 2007.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45610

Grazie per la precisazione Gabriele 😉

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.