DS Agricola 2013

• Partecipante
    Aragon71 del #44524

Salve, volevo sapere se rientro nei requisiti della ds agricola 2013, avendo lavorato 102 giornate nel 2011, e 35 giornate nel 2012, in entrambi i casi sempre nel settore agricoltura. Se non eroo il biennio 2011/2012 richiede 102 contributi!! Grazie, saluti

Partecipante
    saravivi del #47417

Buongiorno, ti rimando al messaggio INPS n. 20774 DEL 2012
    http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fMessaggi%2fMessaggio%20numero%2020774%20del%2017-12-2012.htm

Inoltre si rammenta che gli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato sono esclusi dall’intera disciplina delle nuove indennità ASpI e mini-ASpI ai sensi dell’articolo 2, comma 3, della legge di riforma.

Per effetto del combinato disposto dell’articolo 2, commi 3, 24 e 69 lettera b), della legge di riforma, ai predetti lavoratori non sarà erogabile la prestazione della disoccupazione ordinaria agricola con requisiti ridotti sia a regime per gli eventi di disoccupazione involontaria intervenuti dal 1 gennaio 2013, sia per gli eventi già verificatisi nel 2012.

Pertanto le domande di indennità di disoccupazione agricola presentate entro il 2 aprile 2013, i cui richiedenti non possano far valere, con riferimento all’attività lavorativa dipendente prestata prevalentemente nel settore agricolo, il requisito contributivo normale (102 contributi giornalieri per attività lavorativa dipendente con prevalenza nel settore agricolo nel biennio 2011-2012), saranno respinte con la motivazione “Non può far valere il requisito contributivo”. La procedura di liquidazione dell’indennità di disoccupazione agricola, quindi, verrà aggiornata per inibire il calcolo delle prestazioni in carenza del requisito contributivo sopra indicato.

Per i periodi di fruizione dell’indennità di disoccupazione “mini-ASpI 2012” sono riconosciuti d’ufficio i contributi figurativi – pari alla media delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali degli ultimi due anni – che saranno collocati nell’anno di competenza (2012) con le consuete modalità. Questi contributi sono utili ai fini del diritto e della misura dei trattamenti pensionistici, esclusi i casi in cui sia previsto il computo della sola contribuzione effettivamente versata.

Partecipante
    Aragon71 del #47418

Salve, grazie per la risposta; in realtà il messaggio Inps lo avevo già letto, mi restava solo il dubbio che nel 2012 si dovesse lavorare almeno 51 giorni per chiedere l’indennità; credo, invece, che nel biennio 2011/2012 arrivando a 137 gg (102 nel 2011 e 35 nel 2012), il requisito sia soddisfatto! Grazie

Partecipante
    rino87 del #47419

Scusate….io ho lavorato nel 2011 da gennaio ad aprile come impiegato, poi fino gennaio 2012 ho percepito indennità di dis.ordinaria, e da marzo a dicembre 2012 ho lavorato 178 gg come operaio agricolo a tempo determinato………ora mi chiedo alla luce di quanto scritto sopra nel messaggio inps mi tocca la disoccupazione agricola o no??? grazie

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.