dubbi su asp 2013

• Partecipante
    rennino del #44666

gentilissimo forum mi vete detto che le settimane non indennizzate entreranno nel conteggio per determinare il periodo indennizzabile , ma la mia domanda e’ la seguente se da giugno2013 che ho gia 4 settimane ad agosto dovrei farne altre 4 e’ a dicembre 2013 altre 3 e’ siamo ad 11 posso aggiungere le 3 settimane che non mi sono state indennizate e presenatre di nuovo la mini asp 2013 grazie resto in attesa di una vostra comunicazione grazie distinti saluti

Partecipante
    gabrieledagostino del #48028

Trattandosi di periodo mobile se nel periodo precedente la percezione dell’indennità si da luogo ad un rapporto di lavoro che superi i 5 giorni lavorativi, l’indennità è sospesa d’ufficio tramite CO presso il CPI, ma al termine del periodo di sospensione l’indennità riprende dal momento in cui era stata sospesa.

Partecipante
    rennino del #48029

TI RINGRAZIO DELLA RISPOSTA MA IL MIO DUBBIO E’ UN ALTRO , IO IN DATA 30 APRILE 2013 HO PRESENTATO DOMANDA MNI ASP 2013 AVENDO NELL ULTIMO ANNO 14 SETTIMANE CONTRIBUTIVE , IN DATA 6 GIUGNO HO AVUTO UN CONTRATTO DI LAVORO
    PER 20 GIORNI QUINDI HO INTERROTTO LA MINI ASP , QIUNDI MI DEVONO INDENNIZARE
    DALL’ 8 MAGGIO AL 5 GIUGNO 2013 , 4 SETTIMANE , IN DATA 26 GIUGNO MI HANNO LIQUIDATO 23 GIORNI FINO AL 30 MAGGIO , PASSIAMO AL MIO PROBLEMA IO VOGLIO CAPIRE SE LE 3 SETTIMANE CHE MI DOVEVANO INDENNIZZARE MA CHE NON VENGONO INDENNIZZATE CIOE LE 3 SETTIMANE CHE VANNO DAL 6 GIUGNO AL 26 GIUGNO PER INTENDERE PER LE QUALI POICHE’ LAVORO NON MI VENGONO INDENNIZATE POSSONO
    ESSERE RIUTILIZZATE SE IO ENTRO GIUNGO 2014 HO ALMENO 10 SETTIMANE DI CONTRIBUTI
    CHE AGGIUGENDO QUELLE 3 SAREI A 13 SETTIMANE QUESTO E’ IL MIO PROBLEMA
    POICHE GIA IO A GIUGNO HO 4 SETT , ED AD AGOSTO DOVREI FARNE ALTRE 4 E PENSO A DICEMBRE DI FARNE ALTRE 3 SE IO POTESSI A GENNAIO AGGGIUNGERE QUESTE 3 POTREI
    PRESENTARE LA DOMANDA DI MINI ASP GRAZIE RESTO IN ATTESA DI UNA VOSTRA COMUNICAZIONE

Partecipante
    spartacus del #48030

Sono talmente tante le cose che non sappiamo ancora sulla mini aspi che è comunque difficile dare delle risposte sicure. Secondo me il periodo contributivo non goduto con la precedente mini aspi deve intendersi valido per una nuova richiesta di mini aspi purchè tale periodo rientri nei 365 giorni precedenti la cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro. Per Gabriele: la mini aspi non si sospende, a differenza dell’aspi che si può sospendere per un periodo di 6 mesi, la mini dopo 5 giorni di lavoro la perdi definitivamente.

Partecipante
    gabrieledagostino del #48031

Scusami spartacus,
    l’art.2 comma 23 della legge 92/2012 recita cosi:
    In caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con
    contratto di lavoro subordinato, l’indennita’ e’ sospesa d’ufficio
    sulla base delle comunicazioni obbligatorie di cui all’articolo
    9-bis, comma 2, del decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 510,
    convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 608,
    e successive modificazioni, fino ad un massimo di cinque giorni;
    al
    termine del periodo di sospensione l’indennita’ riprende a decorrere
    dal momento in cui era rimasta sospesa.

Mi dai un’interpretazione della norma grazie in anticipo, cioè se io mi rioccupo per 10 giorni la legge dice che dovrei nuovamente ripresentare istanza di una nuova mini.aspi.

Partecipante
    spartacus del #48032

Si Gabriele, in origine era così, la norma valeva anche per la mini. Una successiva circolare dell’Inps, non ricordo il numero ma ti assicuro esiste e l’ho letta, ha stabilito che la norma da te descritta vale solo per l’aspi mentre per la mini aspi vale quello che c’era prima con la ds ordinaria: dopo 5 giorni va definitivamente perduta. Ovviamente il lavoratore avrà la possibilità di una nuova domanda e potrà usare il periodo che non ha potuto utilizzare.

Partecipante
    rennino del #48033

GRAZIE SPARTACUS ALLORA COME DICI TU SE COME ACCUMOLO 10 SETTIMANE PIU’ LE TRE CHE NON HANNO INDENNIZAATO POTRE RIPRESENTARE LA MINI ASP
    ADESSO NE HO 4 A GIUGNO AD AGOSTO ALTRE 4 LI DOVREI FARE E A DICEMBRE ALTRE 3
    QIUNDI A GENNAIO 2014 POTRE PRESENTARE DI NUOIVO DOMNADA PER OTTENERE LA MINI ASP

consulenza
Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.