Dubbi su domanda disoccupazione

• Partecipante
    erika del #54240

Salve a tutti.
    Mi ritrovo a scrivervi, dopo aver ricevuto il vostro prezioso aiuto in passato.
    In pratica ho lavorato circa 7 mesi part-time (16 ore settimanali) e il mio contratto è scaduto l’altro ieri (13 Gennaio). La volta precedente ho fatto domanda mini-aspi (perchè c’era per l’appunto la distinzione tra aspi e mini-aspi), ma adesso ho visto che sono cambiate parecchie cose, e che è entrata in vigore la Naspi.
    Vorrei sapere, che tipo di domanda devo fare sul sito Inps? Dovrei richiedere la Naspi? A quanto ho capito dovrei rientrarci, o mi sbaglio?
    Ed inoltre vorrei sapere se posso inviare già adesso la mia domanda o se devo aspettare un tot di tempo.
    Grazie anticipatamente!

Partecipante
    spartacus del #54241

Devi fare domanda di Naspi, altre indennità non ne esistono più. Puoi fare domanda già da subito, devi iscriverti al cpi. Dovresti rientrarci anche se di poco visto il part time di 16 ore, importante chein questi 7 mesi tu possa contare di almeno 2615 € di retribuzione lorda.

Partecipante
    erika del #54246

Ho controllato la retribuzione e la supero di poco, quindi ok.
    Per quanto riguarda l’iscrizione al cpi, io sono iscritta dal 2011. Quando ho fatto la richiesta la volta scorsa, non ho fatto nuovamente l’iscrizione perchè al cpi mi dissero che non superando gli 8000 euro di reddito annuo, non devo rifarla. E’ ancora valida questa cosa, e quindi posso fare subito la domanda di naspi?
    Inoltre volevo chiedervi, in caso di una nuova situazione lavorativa durante la disoccupazione, la restante parte andrebbe persa?

Partecipante
    spartacus del #54247

Ti consiglio di fare l’iscrizione al centro per l’impiego per evitare problemi. In caso di nuova occupazione la cosa è molto articolata cioè dipende dal tipo di contratto e dalla durata. Il più delle volte se il contratto è da lavoro dipendente e non supera i sei mesi, l’indennità ti verrà bloccata per tutta la durata del contratto per poi riprendere quando verrai licenziata.

Partecipante
    erika del #54950

Salve, vi chiedo nuovamente un parere.
    Dopo la precedenza scadenza contratto del 13 Gennaio, mi è stato fatto nuovamente un contratto nei primi di Febbraio ed adesso è nuovamente scaduto da pochi giorni. Il mio datore di lavoro mi ha detto che al momento non avrò altre proroghe e quindi vorrei chiedere almeno la disoccupazione nel frattempo.
    In sostanza ho lavorato all’incirca 10 mesi totali part time (considerando i mesi anche dell’anno 2015), con reddito sempre inferiore agli 8000 euro. La volta precedente ho fatto domanda presso un patronato, ma stavolta vorrei fare da sola dal sito inps (ho già pin dispositivo e tutto). Per quanto riguarda il cpi, la volta scorsa mi ero recata lì, ma mi era stato detto che non dovevo rifare l’iscrizione e che valeva ancora quella del 2011. E’ corretto? Quindi, cosa occorre per fare domanda? La posso fare fin da subito?
    Grazie!

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.