Dubbio Certificazione Unica

Pubblicato in: In linea con lo Staff

• Partecipante
    TigerJack del #54668

Buongiorno, mia sorella ha ricevuto la CU 2016 dall’Inps per la disoccupazione.
    Lei è in disoccupazione dal 17/1/2015 come anche certificato dalla CU, però hanno messo solo 313 giorni invece di 348 fino a dicembre. Però facendo dei controlli mi sono accorto che nella CU 2016 hanno messo solo le retribuzioni fino a novembre. Quindi ho dedotto che dicembre essendo stato pagato nel 2016 (come si vede anche nei pagamenti del portale Inps entrando col pin) lo conteggeranno il prossimo anno nella CU 2017 assieme ai suoi 31 giorni. Volevo una vostra conferma prima di attivarmi per la correzione della CU che magari è giusta così.
    Distinti saluti
    Francesco

Partecipante
    spartacus del #54670

Vale il principio di cassa, nel cud mettono quanto hai percepito effettivamente nel 2015. I pagamenti effettuati nel 2016, anche se di competenza di dicembre 2015 andranno nel cud del prossimo anno.

Partecipante
    TigerJack del #54681

Spartacus grazie per la risposta, il principio di cassa ci può stare, ma se quest’anno mia sorella che finisce la disoccupazione il 16 maggio, ha la fortuna di trovare subito un altro lavoro verrebbe penalizzata con le detrazioni e bonus Renzi Mi spiego meglio:nella CU 2016 l’inps ha conteggiato la disoccupazione escludendo dicembre e i suoi 30 giorni, quindi nella CU 2017 conteggerà fino a 16 maggio più dicembre e i suoi 30 giorni con un totale di 136 giorni da gennaio a 16 maggio più i 30 giorni di dicembre con un totale di 146, ma come ho scritto sopra se mia sorella ha la fortuna di trovare lavoro già dal 17 maggio si ritroverebbe con 2 CU e circa 395 giorni annuale che naturalmente verranno diminuiti al massimale di 365 con l’evidente perdita delle detrazioni e bonus Renzi dei 30 giorni di dicembre non conteggiati l’anno prima dall’inps e penso non recuperabili.Spero di essere stato chiaro e ti sarei grato se mi puoi dire un modo per recuperare le perdite. Chiaro che se trova lavoro un mese dopo la fine della disoccupazione non perde niente, ma naturalmente non possiamo sperare questo perchè un mese lavorativo è più alto delle detrazioni e bonus.Scusami per avermi dilungato troppo e ti ringrazio del tempo che dedichi per i nostri problemi
    Buona giornata
    Francesco

Partecipante
    spartacus del #54684

Il tuo ragionamento non fa una piega.

Partecipante
    TigerJack del #54685

Ciao, quindi se trova subito lavoro è confermato che gli fregano un mese di detrazioni e bonus….evviva l’inps

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.