Dubbio sulla mini aspi 2013

• Partecipante
    Stefano93 del #44731

Ciao a tutti, volevo sapere se i giorni di malattia retribuiti vengono calcolati dal’ INPS per ottenere la mini aspi, io ho circa 14 settimane, ho già presentato la domanda al patronato con tutto il necessario, ma ora mi è venuto questo dubbio sui giorni che ho fatto di malattia perché se non dovessero essere calcolati rischierei di non prendere la mini aspi.
    Grazie in anticipo

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48254

Ciao Stefano, riporto dal sito dell’INPS:

“non sono considerati utili, pur se coperti da contribuzione figurativa, i periodi di malattia e infortunio sul lavoro solo nel caso non vi sia integrazione della retribuzione da parte del datore di lavoro, nel rispetto del minimale retributivo;”

Quindi dipende da come è stata pagata la malattia, quindi dal CCNL e dalle tue mansioni in azienda.

In ogni caso per fare prima nel sito dell’INPS trovi un’area, denominata “Posizione annuale da lavoro dipendente (dal 2005)”

Da lì puoi verificare il conto delle settimane considerate utili dall’INPS per il calcolo dell’ASPI e della mini-ASPI

Partecipante
    Stefano93 del #48255

Grazie per la risposta Antonio,
    Io ho lavorato dal 30 maggio 2013 al 14 settembre 2013, più altri cinque giorni a maggio;
    per colpa di un’ allergia ho fatto tre settimane di malattia che mi sono state pagate regolarmente, lavoravo per una grossa agenzia presso una famosa multinazionale.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48256

Guarda, l’unico modo per toglierti i dubbi è aspettare la risposta dell’INPS oppure vedere nella tua area riservata sul portale INPS, alla voce che ti ho indicato io sono indicate le settimane utili effettive.

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.