Esenzione E02

Pubblicato in: Discussioni libere

• Partecipante
    TigerJack del #56332

Ciao, non so se trattate anche le esenzioni ticket, ma spero che qualcuno mi aiuti a capire l’esenzione E02 che la cui norma dice:
    Disoccupati – e loro familiari a carico – con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico (ex art. 8 comma 16 della L. 537/1993 e succ. modifiche e integrazioni)
    Mio fratello è disoccupato e sua moglie lavora con un reddito di 7900 euro, quindi con un reddito familiare al di sotto del tetto e come scritto sopra la norma dice che spetta ai disoccupati e non capisco perchè il patronato ha detto che mio cognato non può avere l’esenzione perchè la moglie lavora indipendentemente dal reddito. Ma leggendo la norma a me sembra chiaro che gli spetta, al massimo non spetta alla moglie. Mi aiutate a capire?
    Resto in attesa e invio cordiali saluti
    Francesco

Partecipante
    ANAIRDA70 del #56338

Buonasera
    secondo me, suo cognato ha diritto all’esenzione. il 7900 è lordo? perchè il calcolo va fatto sul lordo e non sul netto (la somma dei stipendi riscossi)
    Le suggerisco di rivolgersi all’ASL di competenza e fornendo il codice fiscale, Le diranno se ha diritto all’esenzione, oppure si verifica dal medico curante nella fase di compilazione telematica della ricetta, per cui il paziente può richiedere al medico di verificare il diritto all’esenzione semplicemente interrogando la lista Tessera Sanitaria, se il nominativo del paziente è presente nell’elenco significa che, in base alle informazioni congiunte tra Agenzia delle Entrate, SSN e Inps, egli risulta esente dal pagamento del ticket per quella specifica prestazione sanitaria mentre se non compare non ne ha diritto. I pazienti, i cui nominativi non compaiono nella lista, ma possiedono i requisiti per accedervi possono comunque rivolgersi alla ASL di appartenenza con una autocertificazione e richiedere un certificato provvisorio di esenzione.
    Saluti

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.