Ferie

Pubblicato in: Presentazioni

• Partecipante
    montemuzzo del #44648

Salve,

chiedo consulenza per la mia compagna Elena.

Elena ha consegnato un piano ferie al suo datore di lavoro a metà marzo 2013 indicando nella settimana del 17-21 giugno ferie.
    Durante queste ferie porteremo nostro figlio al mare anche per questioni di salute (si è ammalato molto quest’anno).
    Il datore di lavoro non ha mai replicato al piano ferie presentato (nè approvato, nè disapprovato) ma ora si rifiuta di
    concedere le ferie perchè ha assegnato un lavoro che la mia compagna non è in grado di svolgere in tempi rapidi e pretende
    che le ferie vengano prese una volta terminato il lavoro. Ha anche ribadito espressamente : “Le ferie non dipendono da me,
    ma da come sei messa. Vai in ferie quando hai finito.” Il tutto è riportato su email.

Noi abbiamo già prenotato le ferie e a questo punto vi chiedo se il datore di lavoro può comportarsi in questo modo
    (non dovrebbe concordare con anticipo le ferie?) e cosa è possibile fare in questo caso. Il fatto di concordare le ferie
    all’ultimo giorno è pratica abituale nell’ufficio dove lavora. Il contratto è quello nazionale di studi professionali a tempo indeterminato.

Grazie e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Grazie, Buona Serata,

Nicola Montemezzo

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47958

Ciao Montemuzzo, la legge dice che “le modalità di fruizione delle ferie sono stabilite dall’imprenditore, tenuto conto delle esigenze dell’impresa e degli interessi del prestatore di lavoro”

Stà alle parti quindi accorarsi, a meno che ci siano impegni di lavoro. molte volte ad esempio coincidono con una chiusura aziendale.

L’unica cosa che posso consigliarti è di vedere con l’albergo se riesci a recuperare la caparra per un altro periodo. So che è una scocciatura, ma non credo che litigare ulteriormente col datore di lavoro risolverebbe qualcosa.

consulenza
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.