ferie matrimoniali

Pubblicato in: Altro

• Partecipante
    annalisa del #43935

altra domanda mi sposo a settembre il 13 precisamente mi spettano le ferie matrimoniali avendo un contratto a tempo indet e da quando partono….quando devo avvisare il mio datore di lavoro …e se lui si rifiuta….rispondetemi

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45375

@annalisa wrote:

altra domanda mi sposo a settembre il 13 precisamente mi spettano le ferie matrimoniali avendo un contratto a tempo indet e da quando partono….quando devo avvisare il mio datore di lavoro …e se lui si rifiuta….rispondetemi

Il congedo matrimoniale dura 15gg compresi sabato e domenica e deve comprendere necessariamente la data del matrimonio.

Puoi richiederlo già da ora al datore di lavoro, il quale potrà decidere di spostare il periodo per motivi di organizzazione del lavoro, ma non potrà non dartelo.

Partecipante
    gabrieledagostino del #45376

La legge riconosce il congedo matrimoniale ai soli impiegati dipendenti da aziende pubbliche e private il diritto ad un congedo retribuito in occassione del matrimonio,veda il R.d.l 24 Giugno 1937 n.1334,la richiesta del congedo deve essere avanzata al datore di lavoro con un preavviso di almeno 6 giorni dal suo inizio,salvo casi eccezionali.
    Qualora per necessità azindali inerenti alla produzione non sia possibile in tutto o in parte il godimento del congedo all’epoca del matrimonio,lo stesso dovrà essere concesso o completato non oltre il termine dei 30 giorni successivi al matrimonio.
    In questo caso lei può sia posticipare il congedo matrimoniale o anticipare,comunque faccia riferimento al RDL come sopracitato.

Partecipante
    salvatore pec del #45377

mi sposo il 2 luglio il mio datore di lavoro mi sta negando i 15 giorni di ferie matrimoniali mi vuole dare solo 7 ma li scavalca dai 15 giorni che mi da durante tutto l’anno. come mi devo comportare?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45378

@salvatore pec wrote:

mi sposo il 2 luglio il mio datore di lavoro mi sta negando i 15 giorni di ferie matrimoniali mi vuole dare solo 7 ma li scavalca dai 15 giorni che mi da durante tutto l’anno. come mi devo comportare?

Devi fare la domanda per iscritto, questo è il primo passo… inviala per raccomandata a.r. vedrai che difficilmente potrà dirti di no!! 🙂

consulenza
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.