Flessibilità di orario Metalmeccanici

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    Heddy del #44049

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum sperando di avere alcuni chiarimenti in merito al contratto in vigore dei metalmeccanici.

Lavoro da 10 anni presso una azienda medio-grande (circa 600 dipendenti…) come responsabile di area in produzione (capo operaio per capirci…)e sono inquadrato come 5°livello Super.

Oggi l’amministratore unico ci ha riuniti per metterci al corrente che, a causa dell’andamento “del mercato” e della crisi, sarebbe ricorso alla flessibilità. ❓ e non alla cassa integrazione.
    Ci ha spiegato “a modo suo” che nei prossimi mesi invernali avremmo fatto meno ore e che le avremmo recuperate nei mesi estivi o quando ci fosse più richiesta.

Vorrei sapere un po’ più nel dettaglio in cosa consiste realmente questa flessibilità e cosa succederà nella nostra busta paga…

Grazie mille!!

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45657

Ciao Heddy, quando l’azienda è così grande gli accordi si prendono fra amministrazione e sindacati, non si possono prendere decisioni unilaterali. La flessibilità è una delle alternative alla cassa integrazione o peggio alla mobilità, quindi credo che sia una ipotesi da valutare e se ben programmata potrebbe fare uscire l’azienda dalla crisi.

Ad esempio so che in Germania è stata la cosa che è andata per la maggiore, anche se non possono rimetterci solo i dipendenti, i sacrifici dovrete farli insieme… 😉 In bocca al lupo per tutto e magari tienici informati, magari possiamo apprendere qualcosa di buono qui sul forum

Partecipante
    carla binci del #45658

posso aggiungere che per adottare la “flessibiltà” di orario il tuo datore di lavoro non solo deve concordarla con la rappresentaza sindacale, ma deve attenersi a quanto previsto nel c.c.n.l. metalmenccanici.