genitori turnisti con minore

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    Simone Faretra del #54228

Salve, io e mia moglie siamo due infermieri turnisti h24, genitori di un bimbo di 3 anni… Lavoriamo nella stessa azienda. Dopo una banale discussione con il responsabile del personale (ci ha detto che siamo un problema per l’azienda avendo chiesto i turni opposti per accudire il minore), ci siamo ritrovati nello stesso turno, notti comprese… Volevo sapere se esiste qualche legge che tuteli la nostra situazione, ossia, che l’azienda sia costretta a metterci in turni opposti, visto il minore a carico. Attendo risposta… Grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54238

Il T. U. sulla maternità/paternità vieta di adibire le donne al lavoro, dalle ore 24 alle ore 6, dall’accertamento dello stato di gravidanza fino al compimento di un anno di età del bambino.

Inoltre la stessa legge afferma che non sono obbligati a prestare lavoro notturno:
    a) la lavoratrice madre di un figlio di età inferiore a tre anni o, in alternativa, il lavoratore padre convivente con la stessa;
    b) la lavoratrice o il lavoratore che sia l’unico genitore affidatario di un figlio convivente di età inferiore a dodici anni.

Non so quale è il tuo CCNL di riferimento e se c’è scritto qualcosa in merito. Io credo che conti molto il buon senso del datore di lavoro o di chi per lui. Avete provato a fare richiesta per iscritto?

Da contratto siete obbligati a fare i turni o potete scegliere il giornaliero? Se è così almeno uno dei due potrebbe pensare di rinunciare ai turni almeno temporaneamente.

Partecipante
    Blu Lu del #54951

b) la lavoratrice o il lavoratore che sia l’unico genitore affidatario di un figlio convivente di età inferiore a dodici anni.

e il genitore non affidatario, turnista? presenta gli stessi problemi quando il figlio è presso la sua residenza.

Partecipante
    Raffaella Melis del #58321

Salve, sono una mamma single, volevo sape
    re se esiste una legge che mi consenta di svolgere il mio lavoro partime o comunque con orario giornaliero. Grazie

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.