IMPORTO DISOCCUPAZIONE ORDINARIA.

• Partecipante
    robyfree del #43944

Salve,

Spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi perché a forza di risposte contrastanti da parte dell’inps non ci capisco più nulla, Vi espongo la mia situazione.

A dicembre 2010 ho chiesto ed ottenuto la DS ordinaria che percepirò sino a giugno 2011 ( ca. 7 mesi ), dal 1° luglio alla fine di agosto lavorerò di nuovo con contratto full time 40 ore tempo determinato e quindi devo necessariamente interrompere la DS.
    La mia intenzione è quella di ripresentare una nuova domanda di DS ordinaria a settembre 2011, di seguito elenco quale sarà verosimilmente la mia situazione retributiva lorda relativa ai 3 mesi antecedenti la nuova presentazione:

– giugno, contratto intermittente senza obbligo di risposta dal 04/06/2011 al 30/06/2011, 8 ore/g. x 4gg. = 320 €.

– luglio e agosto contratto full time, 1400 €. x 2 = 2.800 €.

Premettendo che ho 55 anni e che nel biennio che va da agosto 2009 ad agosto 2011 avrò sicuramente i requisiti contributivi delle 52 sett.

Vorrei cortesemente sapere come sarà calcolato l’importo dell’indennità e che durata potrà avere la stessa? in particolare mi preoccupa il fatto che avendo il giugno basso si abbasserà notevolmente la cifra.

Mi scuso per il lungo messaggio ma ho cercato di esporre al meglio la situazione.

In attesa che qualche gentilissimo/a mi risponda, ringrazio e saluto.

Partecipante
    gabrieledagostino del #45403

Dunque,la disoccupazione viene interrota durante l’inizio dell’attività lavorativo,ma non perde i requisiti per ripresentarla,questo indistintamente del tempo che lei lavorerà,certo sull’importo c’è da rivedere il calcolo che effettuerà l’inps,calcoli sempre il 60% dell’importo dell’ultimo trimestre,in questo caso i tempi a sua disposizione per la dis.saranno di 12 mesi vista la sua età anafagrafica.

Partecipante
    robyfree del #45404

Grazie per la veloce risposta, tuttavia rimane il dubbio dell’importo, chiedendo un po in giro non ho capito cosa intendono per retribuzione teorica, ovvero se nel mio caso l’importo relativo al giugno sarà in qualche modo riparametrato su base mensile o sarà considerato tale e quale e cioè 280 €.?

Altrimenti sarebbe 280 + 1400 + 1400 = 3080/3 = 1026 € x 0,60 = 616 € lordi, una cifra da ridere, attualmente sono 850 netti.

Se fosse così è meglio non lavorare a chiamata ma stare a letto in attesa di ripresentare nuova DS.

Mah!!

Partecipante
    robyfree del #45405

Errore, ho dimenticato il calcolo della 13-14 mensilità, bhe non cambia molto cmq.

Spero che qualcuno sappia illuminarmi.

Ringrazio tutti cmq.

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.