indennità di maternità

Pubblicato in: Presentazioni


  • Partecipante
    bisimone del #44518

    Il caso riguarda il pagamento di un indennità di maternità per una dipendente inquadrata nel c.c.n.l. delle Agenzie di assicurazioni (Sna/Unapass) con mansione di impiegata:
    Secondo la normativa ed il c.c.n.l. applicato dall’azienda, la stessa deve integrare l’indennità di maternità c/inps al 100%. infatti il contratto di lavoro secondo l’art. 46 comma 2 cita : “La lavoratrice ha inoltre diritto, per il periodo di assenza dal lavoro stabilito dall’art. 16 del T.U. D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 ad una integrazione dell’indennità erogata dall’INPS, ai sensi del primo comma dell’articolo 15 della Legge 30 dicembre 1971, n. 1204, pari alla differenza mancante a raggiungere la normale retribuzione mensile netta.”
    Durante il periodo di congedo obbligatorio di maternità, in fase di elaborazione delle buste paga sono stati effettuati calcoli di rettifica sulle mensilità aggiuntive (13° e 14° mens.) al fine di garantire una retribuzione pari al 100% in quanto l’indennità di maternità erogata dall’inps, comprendente anche la quota di mensilità aggiuntive, era maggiore della sua retribuzione lorda. La ditta pertanto, in occasione dell’erogazione delle mensilità aggiuntive, ha trattenuto l’importo eccedente di cui sopra.
    Vorrei sapere se la trattenuta effettuata sulle mensilità aggiuntive è esatta. In caso contrario la dipendente verrebbe a percepire non più il 100% della retribuzione ma un importo superiore.
    Grazie e buon lavoro


    Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47401

    La tua richiesta è molto tecnica ed è difficile per me dare una risposta precisa…

    La cosa certa è che durante la maternità obbligatoria vengono già anticipati al dipendente i ratei delle mensilità aggiuntive, quindi il netto percepito è dato dall’80% dello stipendio medio lordo compresi rati, invece durante la maternità facoltativa i ratei non maturano proprio. Quindi nel momento in cui si andrà a percepire la 13a o la 14a dovranno essere scomputati i ratei già anticipati. Non so se è questo che chiedevi o volevi sapere altro…


    Partecipante
    bisimone del #47402

    Grazie Antonio
    era questo che chiedevo
    Buona giornata

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.